Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Torna il 24 maggio la Giornata Europea dei Parchi

Posted by fidest press agency su lunedì, 22 maggio 2017

villa ada maneggioRoma. Sono tante le iniziative dell’Ente RomaNatura per ricordare il giorno nel quale, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo Parco europeo. Un’occasione importante per ricordare che i parchi sono salvaguardia della Biodiversità, contributo per un rilancio dell’economia e dell’occupazione attraverso uno sviluppo sostenibile locale, e protagonisti di una migliore qualità della vita- afferma Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura- sostenibilità ambientale e sociale che vanno declinate attraverso i parchi come luoghi di produzione, di ricerca e di esercizio delle attività e delle professionalità, perché proprio parchi e riserve sono, ora più che mai, titolati a proporsi come modello di sviluppo per l’intero territorio. E’ un’esigenza di prospettiva economica e sociale oltre che di senso infatti, integrare la gestione del Sistema delle aree protette regionale con la tutela della biodiversità e con la gestione dell’intero territorio regionale, anche con la realizzazione e valorizzazione di una adeguata e coerente rete ecologica, in modo da cambiare paradigma generale mettendo al centro la salvaguardia del territorio- prosegue Gubbiotti.
La politica di conservazione delle aree protette va integrata con politiche di protezione e tutela del patrimonio archeologico e paesaggistico e con politiche innovative e sostenibili di sviluppo, valorizzazione e corretta fruizione dei luoghi di pregio- conclude Gubbiotti- e tutte le iniziative in campo stanno a dimostrare l’affetto, la voglia di protagonismo e un vero nuovo modo di sentire propri i parchi, da parte di tante associazioni comitati e cittadini. Ora bisogna continuare a rilanciare il protagonismo attraverso fondamentali azioni di volontariato, ma anche con una scommessa sempre maggiore delle Istituzioni sulle aree protette di Roma e di tutto il Lazio.
Le istituzioni devono impegnarsi di più per garantire manutenzione, vigilanza e controllo, ma è indispensabile una collaborazione con le realtà sociali del territorio, perché le nostre aree verdi siano sempre più fruite e protette”.
Le ultime iniziative di RomaNatura in programma sono:
Lunedì 22 maggio anteprima di “Spiagge e Fondali Puliti” Casa del Mare di Ostia Secche di Tor Paterno per salvaguardare la biodiversità marina con la presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo;
23 – 25 – 29 -30 – 31 maggio attività di Educazione Ambientale alle Secche di Tor Paterno presso la Casa del Mare di Ostia.
Giovedì 25 maggio, 14:30 – 18:30 “BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO 2017 – Costruire lo Spazio Pubblico”, presso ex mattatoio padiglione 2 B, Dipartimento di Architettura Roma 3.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: