Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Musei/Sgarbi: «Da Tar del Lazio decisione impeccabile dal punto di vista normativo

Posted by fidest press agency su venerdì, 26 maggio 2017

tar lazioVittorio Sgarbi commenta la decisione del Tar del Lazio che ha bocciato la nomina dei direttori di alcuni musei italiani.«Decisione impeccabile dal punto di vista normativo. Il problema – spiega lo storico e critico dell’arte – non è abolire il Tar (come pure, incredibilmente, ha dichiarato qualche esponente del Governo) ma il criterio di selezione dei direttori. Se io, tramite bando – osserva Sgarbi – cerco un segretario generale per il Comune di Roma, non estendo la ricerca ai candidati di Amsterdam. Il Tar ha solo ribadito che, secondo quanto stabilito dal bando, il reclutamento di dirigenti della Pubblica Amministrazione (perché tali i direttori sono considerati) doveva essere riservato solo a candidati italiani, così come previsto dal decreto legge 165 del 2001.Il ministro, pertanto, invece di additare all’opinione pubblica il Tar come presunto colpevole del caos che si verrà a creare, dovrebbe far valere il proprio ruolo, cambiare i criteri e avere il coraggio di effettuare nomine per chiara fama.
A questo punto – conclude Sgarbi – per decenza e per illegittimità della nomina, mi auguro che l’austriaco Peter Aufreiter, direttore della Galleria nazionale delle Marche a Urbino, lasci l’incarico»

Una Risposta to “Musei/Sgarbi: «Da Tar del Lazio decisione impeccabile dal punto di vista normativo”

  1. gaby zagni said

    SE SI PITESSE FARE COME NEL CALCIO : SE LA SQUADRA PERDE SI CAMBIA ALLENATORE ; TRADOTTO, SE IN UN ANNO IL MUSEO DIMOSTRA DI NON RIUSCIRE A INCENTIVARE IL PROPRIO PUBBLICO SI CAMBIA ALLENATORE…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: