Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 327

Visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna

Posted by fidest press agency su mercoledì, 14 giugno 2017

palazzo cisternasavoia carignano1Torino. Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. Il sesto appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 17 giugno. La visita si aprirà con un’esibizione del gruppo storico “Savoia Carignano” di Buttigliera Alta. Le visite si svolgono da quest’anno il quarto sabato del mese tranne che a giugno e dicembree sono accompagnate da esibizioni dei gruppi storici appartenenti all’Albo della Città Metropolitana di Torino. Dopo quello di giugno, i successivi appuntamenti sono previsti per il il 23 settembre, il 28 ottobre, il 25 novembre e il 16 dicembre.
Il gruppo “Savoia Carignano” è stato costituito nel 2010, con l’intento di rievocare le fasi salienti della storia della casata, a partire dal fondatore, il Principe Tommaso di Carignano, ricostruendo avvenimenti e personaggi fino all’Unità d’Italia. Particolare rilievo viene dato alla rievocazione di alcune figure femminili che ebbero un ruolo importante nel periodo del Risorgimento, ponendo a confronto nei loro salotti intellettuali, patrioti, artisti e militari e contribuendo così a formare la classe dirigente della nuova Italia.
Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini. (foto. savoia carignano, palazzo cisterna)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: