Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 307

Parlamento europeo: Riunioni delle commissioni e dei gruppi politici

Posted by fidest press agency su lunedì, 26 giugno 2017

strasburgo-parlamento-europeoBruxelles. Cerimonia commemorativa europea per Helmut Kohl. Una cerimonia commemorativa europea in onore dell’ex cancelliere della Germania e cittadino onorario europeo Helmut Kohl si terrà in Parlamento europeo a Strasburgo sabato. Parteciperanno, fra gli altri, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.
Terrorismo. Il Presidente di Eurojust, Michèle Coninsx, presenterà la relazione per il 2016 di Eurojust sui foreign fighters ai membri della commissione per le Libertà Civili. (Giovedì)
Dialogo interreligioso. Nell’ambito di una serie di seminari organizzati dal PE con le chiese, le comunità religiose europee e le organizzazioni filosofiche e non confessionali, si terrà un convegno dal titolo “Il futuro dell’Europa – Riflessioni per l’UE entro il 2025”. Il primo Vicepresidente del PE Mairead McGuinness e il primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans apriranno il seminario. (martedì)
Preparazione della plenaria. I gruppi politici prepareranno la sessione plenaria del 3- 6 luglio a Strasburgo. Fra i punti all’ordine del giorno l’avvicendamento fra le presidenze del Consiglio dell’Unione europea da quella maltese a quella estone. Gli eurodeputati discuteranno anche i risultati del vertice europeo del 22 e 23 giugno e le priorità di lavoro della Commissione per il 2018. I deputati voteranno inoltre su una legislazione per migliorare l’accesso ai libri per i non vedenti e per far sì che le grandi imprese rendano pubbliche le informazioni sulle tasse che pagano in ciascun paese in cui generano profitti. Il Parlamento deciderà poi se dare il proprio consenso al primo accordo UE-Cuba e si esprimerà sulla situazione in Turchia e sulle proposte per combattere l’obsolescenza pianificata delle merci. Infine, il presidente dell’Argentina Mauricio Macri terrà un discorso solenne in plenaria.
Agenda del presidente. Lunedì, il Presidente del PE Antonio Tajani aprirà lo Women’s Forum di Roma 2017 sul tema “Rivitalizzare l’Europa con l’energia delle donne per la pace e la prosperità”. Martedì, il Presidente Tajani sarà a Lussemburgo per incontrare, fra gli altri, il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel e tenere una conferenza stampa con il presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer. Mercoledì Tajani incontrerà il CEO di Bloomberg Michael Bloomberg, con a seguire una conferenza stampa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: