Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Colloquio “Eurocentrism: Retrospect and Prospects”

Posted by fidest press agency su sabato, 1 luglio 2017

paolo bernardiniCambridge dal 2 al 4 luglio St. John’s College di Cambridge, e la sede londinese della University of Notre Dame (USA) colloquio internazionale e interdisciplinare in memoria di Sir Jack Goody. Paolo L. Bernardini, ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Cultura dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché membro del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, dell’Accademia dei Lincei di Roma per il triennio 2016-2019, è stato invitato, come unico studioso proveniente da un ateneo italiano, al colloquio “Eurocentrism: Retrospect and Prospects”, che vede la partecipazione di alcuni dei maggiori storici e antropologi al mondo.
Sir John Rankine Goody (1919-2015), meglio conosciuto come Jack Goody, è stato uno dei maggiori antropologi e sociologi del Novecento, professore per decenni a Cambridge, studioso delle culture primitive africane, e di storia intellettuale e sociale europea, e noto per diverse teorie e prese di posizioni politiche. A lui si deve, dopo l’11 settembre, una difesa dell’Islam e la ricerca di una comune radice ebraico-cristiana-araba non solo dell’Europa, ma di tutta l’Eurasia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue, e anche in italiano, da grandi case editrici (il suo libro sulla cultura dei fiori tra Europa e Asia, forse uno dei suoi migliori, è stato pubblicato da Einaudi nel 1993).
All’Italia Goody era legato non solo per i suoi studi sui “rinascimenti”—dove mostra come il concetto di “Rinascimento” non sia esclusivamente né italiano né europeo – ma anche per vicende personali, dal momento che in gioventù era stato internato in un campo di prigionia per soldati anglo-americani a Sulmona. Sulla sua prigionia pubblicò tempo dopo delle interessanti memorie, tradotte anche in italiano (“Oltre i muri”, Edizioni de “Il Mondo”, 1997). (foto: paolo bernardini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: