Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 307

E’ morto Paolo Villaggio

Posted by fidest press agency su lunedì, 3 luglio 2017

paolo villaggioScrive Renato Brunetta su Twitter: “Hai fatto ridere, riflettere, crescere generazioni di italiani. Ciao Paolo Villaggio. Grande artista, simbolo di un Paese che non c’è più”. E’ il primo politico che lo ricorda. Seguono i messaggi del PD romano e della sindaca di Roma Virginia Raggi anche a nome dell’Amministrazione capitolina che esprimono il cordoglio per la scomparsa dell’attore Paolo Villaggio. “Con lui – scrive la Raggi – va via un grande protagonista del cinema, del teatro e della televisione italiana. Un artista che attraverso la sua profonda ed originale ironia, i suoi personaggi e le sue maschere ha rappresentato la società degli ultimi decenni e regalato sorrisi e riflessioni ad intere generazioni”.
E’ deceduto durante il suo ricovero in una clinica privata della Capitale. Il diabete, questa volta, non lo ha perdonato anche perchè si erano aggiunti, da alcuni mesi, dei problemi respiratori. Ci ha lasciati intorno alle 6 di stamani ma la notizia ha raggiunto subito le redazioni dei giornali e la rete. Era nato a Genova il 30 dicembre del 1932.
La conferma della notizia è venuta dalla figlia Elisabetta all 7,30 sulla sua pagina Facebook con queste parole: «Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare». Nella sua lunga carriera artistica ha interpretato personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano come il famoso “ragioniere Ugo Fantozzi” ma anche Fracchia e il professor Otto von Kranz. Ha interpretato delle parti importanti nei film diretti da Fellini, Wertmüller, Olmi e Monicelli. Ha vinto il Leone d’Oro alla carriera nel 1992. In seguito ha lasciato alle spalle Fantozzi e i ruoli comici per dedicarsi alla scrittura e al teatro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: