Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

Grotta dei desideri, l’attore Valerio Morigi testimonial d’eccezione per Daniela Moretti

Posted by fidest press agency su lunedì, 10 luglio 2017

Daniela MorettiValerio MorigiLa creazione come elemento imprescindibile dell’arte, in ogni sua forma. La capacità di plasmare la materia, di trasformarla, di innalzarla verso il bello sono sensazioni che spiegano, meglio di tante altre, quanto possa essere profondo il senso della trasformazione. Nel corso di questi anni la Grotta dei desideri ha cercato di coltivare il talento nelle diverse declinazioni possibili, non solo evitando di affidare agli stilisti in concorso dei temi fissi da sviluppare negli outfit da presentare al pubblico, ma incentivando anche la partecipazione di quegli artisti che hanno trasformato tale ragionamento in professione. Basta scorrere le pagine delle diverse edizioni per ricordare la presenza di Rabarama, Cesare Berlingieri e Cinzia Pellin capaci, oggi più che mai, di riempire con le loro opere i musei e le gallerie più importanti al mondo. Ed è in questo scenario che il legame tra la Grotta dei desideri e Daniela Moretti, designer di gioielli di origine lucana, è maturato, intrecciandosi in maniera indissolubile quasi a generare una sorta di collegamento ideale tra passato e futuro. Dal 2015, dalla sua prima volta ad oggi, molta acqua è passata sotto i ponti: la Moretti è divenuta in questi mille giorni un’artista poliedrica, capace di abbinare materiali ed idee e di rendere attuale ogni singola opera, nel segno della manualità e dell’artigianalità. A Daniela Moretti è stato attribuito anche il premio “Ester Scardaccione”, istituito nel 2006 dal Consiglio regionale della Basilicata. Si tratta di un prestigioso riconoscimento teso a valorizzare l’attività e il ruolo delle donne che, con il loro impegno ed opere, sono riuscite a tracciare un segno significativo in ambito sociale, culturale, professionale ed artistico.
Dalla Basilicata alla Calabria il passo è breve, ma il cammino verso il firmamento non è stato di certo facile: da un lato la terra natia che influenza le sue creazioni, dall’altro la patria artistica che le ha permesso di buttarsi alle spalle i sacrifici e le angosce. Daniela Moretti si esprime in questi due opposti: due regioni da cui acquisisce forza e vigore, estro e fantasia. Nel 2016 ha presentato la collezione dedicata alle donne, con la presenza d’eccezione di Milena Miconi, diventata una carissima amica e prima estimatrice. Questa volta il pensiero è rivolto anche agli uomini. Sarà la Grotta dei desideri, infatti, ad accogliere la nuova collezione maschile che ha già suscitato interesse e consenso nel corso della premiere che si è tenuta in Toscana, in quella che è considerata universalmente la città delle terme e del vino: Montepulciano. Ad Amantea sfileranno le creazioni “Lui e Lei”, con la presenza di uno degli attori più amati tra quelli della nuova generazione: Valerio Morigi, interprete del personaggio di Ettore De Nicola nell’ultimo capitolo de “L’onore e il rispetto”, una delle fiction di maggior successo mandata in onda sulle reti Mediaset nella stagione televisiva che si è appena conclusa. Ma gli occhi ammalianti di Valerio Morigi non saranno da soli, considerando che insieme a lui ci sarà anche Giulia Petrungaro che, nella stessa fiction, ha incarnato al meglio Rosalinda Scianna, sorprendendo per bravura e charme. Per la giovane attrice, originaria di Fiumefreddo Bruzio, si tratta di un vero e proprio ritorno a casa dopo quello che può essere etichettato come il suo debutto sul piccolo schermo. Per lei uno degli award della Grotta dei desideri e l’incoraggiamento a proseguire questo entusiasmante cammino. I premi in questione, riprendendo i lavori che negli anni addietro sono stati realizzati dai ragazzi del Centro diurno diversamente abili di San Pietro in Amantea (Cs), sono realizzati dalle sapienti mani del maestro Pedrito Bonavita, capace sempre di stupire, ma soprattutto di elevare la forza spirituale di un’opera, aprendola alla riflessione. Un grazie, da questo punto di vista, anche all’associazione “Il tassello” per aver messo a disposizione i locali per la realizzazione delle targhe in ceramica.
Giulia PetrungaroLuiLeiPronto il calendario ufficiale degli eventi: l’inizio è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il “Bar Caruso” in piazza Commercio ad Amantea (Cs) con “The First Date” che consentirà di percepire le finalità e la progettualità del contest; la “Serata di Anteprima” avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni (Cs), grazie al supporto dell’associazione “Aics No Limits”; la “Fashion Dinner” è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni; l’evento “Dalla parte delle donne” è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea (Cs); la “Serata di Gala”, come di consueto, si terrà il 4 agosto nell’incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea (Cs) alle 21; la “Cerimonia di consegna delle borse di studio” si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs), in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio. Gran finale nella Capitale, presso la “Rome University of Fine Arts”, per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione. Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro, mentre per chi raggiungerà la piazza d’onore la borsa di studio è di 700 euro. A queste somme si aggiungono altre due borse di studio da 300 euro cadauna destinate al vincitore del premio della Stampa e della Fashion Dinner. Per gli stagisti due assegni da 250 euro. Per essere sempre informati basta cliccare sul sito http://www.grottadeidesideri.com o consultare la pagina Facebook ufficiale. (foto: Daniela Moretti, Valerio Morigi, Giulia Petrungaro, luilei)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: