Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 307

Libro: “Via degli angeli”

Posted by fidest press agency su lunedì, 10 luglio 2017

via degli angeliRoma, Casa Museo Moravia, 11/7 ore 19 lungotevere della Vittoria 1 presentazione del libro “Via degli Angeli” di Angela Bubba e Giorgio Ghiotti (editore Bompiani) Interviene Sandra Petrignani. Due scrittori giovani d’età ma di letture alte e profonde attraversano Roma a piedi e in motorino, insieme e da soli, cercando di trovare nella loro città – lui c’è nato, lei l’ha scelta – le tracce della presenza di scrittori e poeti che amano e che non ci sono più: Elsa Morante e Gianni Rodari, Anna Maria Ortese e Pier Paolo Pasolini, e altri ancora. Strade, piazze, palazzi, scorci, negozi compongono così una mappa viva e vivida, animata dalla memoria di vicini, amici, anche solo vaghi conoscenti che hanno tenuto per sé qualche dettaglio di incontri passati e sono disposti a condividerlo. La memoria è un’impostora che mescola a suo piacere verità e invenzione; la memoria altrui è un mistero ancora più grande: e chi può dire se gli incontri testimoniati in questo piccolo libro siano veri o inventati? o dove finisce il vero e comincia l’invenzione? Forse non è importante: importanti sono i lampi, le luci e le ombre, le sorprese e i misteri collezionati da Angela Bubba e Giorgio Ghiotti nel loro lieto pellegrinaggio denso.
Angela Bubba è nata nel 1989 a Catanzaro. Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), ha vinto la terza edizione del premio What’s Up Giovani Talenti ed è stata finalista al premio Strega, premio Flaiano, premio John Fante e premio Berto. Nel 2012 ha pubblicato per Bompiani il suo secondo libro, MaliNati, mentre di recente la sua prima opera saggistica, Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), ha vinto il Premio Elsa Morante. Suoi scritti sono apparsi anche su Nazione Indiana e Nuovi Argomenti. Vive a Roma, dove ha intrapreso un dottorato di studi di Italianistica.
Giorgio Ghiotti è nato nel 1994 a Roma, dove studia Lettere presso l’università “La Sapienza”. Ha esordito nella narrativa con la raccolta di raccontiDio giocava a pallone (nottetempo) e nella poesia con Estinzione dell’uomo bambino (Perrone). Ha inoltre pubblicato una raccolta di interviste a grandi scrittrici e poetesse italiane in Mesdemoiselles. Le nuove signore della scrittura (Perrone) e il romanzo Rondini per formiche (nottetempo). Scrive sulle pagine culturali dell’“Unità”. (foto: via degli angeli)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: