Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

“Mazzetti Day”

Posted by fidest press agency su martedì, 11 luglio 2017

Castello di PostignanoPostignano Sabato 15 luglio 2017, al borgo restaurato di Postignano, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” si terrà il “Mazzetti Day” dedicato alla regista, pittrice e scrittrice Lorenza Mazzetti. Il “Mazzetti Day”, ideato e coordinato da Matteo Scaramella e Massimiliano Scuriatti è ad ingresso libero.
La giornata inizierà alle ore 11 presso la Chiesa SS. Annunziata con la presentazione del docu-film “Perchè sono un genio” di Steve Della Casa e Francesco Frisari, proiettato al Festival del Cinema di Venezia 2016.A fine proiezione seguirà un dibattito con gli autori e con Lorenza Mazzetti.
Nel pomeriggio, alle ore 18, nella Sala Mustafà si inaugurerà la mostra di pittura di Lorenza Mazzetti “Paesaggi della memoria”;
Lorenza MazzettiLorenza Mazzetti1alle ore 18.30 la Chiesa SS. Annunziata accoglierà il pubblico per la presentazione del libro “Con rabbia”, edito nel 2016 da La Nave di Teseo.
Il giornalista e critico cinematografico Giacomo Martini illustrerà ai presenti la mostra e il libro.
Lorenza Mazzetti, di famiglia valdese, ha vissuto l’infanzia in Toscana con la zia Nina Mazzetti sposata a Robert Einstein, cugino di Albert, che l’aveva adottata insieme alla gemella. Il trauma dell’assassinio politico della sua famiglia adottiva, perpetrato dalle SS per rivalsa contro Einstein che si era rifugiato in America, ha segnato tutta la sua vita.
Le serie di Paesaggi Toscani, Bolsena e Onde, sono esposte per la prima volta al pubblico a Postignano e costituiscono venti opere di una vasta produzione.
Sulla sua vita è stato fatto il documentario Perché sono un genio, presentato con grande successo al Venezia 73a e trasmesso in prima visione su Sky Arte HD il 27 gennaio 2017, in occasione della Giornata della memoria. Lorenza Vive a Roma dove dipinge e continua a scrivere. (foto: Postignano, Lorenza Mazzetti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: