Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

L’Italia degli scacchi

Posted by fidest press agency su giovedì, 13 luglio 2017

scacchi Alberto_Dosiscacchi Claudio_CesettiL’Italia degli scacchi si appresta a scendere in campo (20 luglio) nella finale, iniziata il 1° giugno scorso, della decima edizione del Campionato europeo a squadre. La manifestazione, che vede schierate ai nastri di partenza le 13 nazioni qualificate, si gioca sul server della Federazione mondiale, l’International Chess Correspondence Federation (ICCF). Il nostro team, grazie ai piazzamenti di vertice ottenuti nelle ultime tre edizioni, parte tra i favoriti per la vittoria del titolo continentale.
La squadra italiana dovrà vedersela con le seguenti nazionali: Estonia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia (Campione uscente), Slovenia, Spagna e Svizzera. Dall’ultimo europeo, pur avendo conquistato la medaglia di bronzo, la formazione della compagine azzurra ha subito un profondo rinnovamento. Sono stati confermati solo i tre giocatori Claudio Cesetti, Alberto Dosi e Giuseppe Poli. Per garantire un significativo potenziamento, nei cinque posti restanti, sono stati chiamati Costantino Delizia, Gaetano Laghetti, Alfredo Savoca, Renato Emanuelli Simoncini e Oliviero Ruggieri. Ma chi sono i nove azzurri che schieriamo?
Claudio Cesetti, 58 anni da Lanuvio (Roma), imprenditore, Grande Maestro dal 2010. Già bronzo olimpico (2012), doppio argento europeo (2011 e 2014) e bronzo europeo (2017), cura da più di trent’anni l’hobby della soluzione scacchistica, dove conta quindici titoli di Campione d’Italia.
Alberto Dosi, 65 anni da Piacenza, broker assicurativo. Grande Maestro dal 2016. Già bronzo olimpico (2012), argento europeo (2014) e bronzo europeo (2017), ha ottenuto il titolo di Campione d’Italia nel 2007 e, con la squadra “Centurini” di Genova, nel 2011 e 2013. Ha l’hobby dell’atletica leggera.
Costantino Delizia, 51 anni da Ischia (Napoli), professore di Algebra all’Università di Salerno. Campione italiano, della categoria “Magistrale”, nel 2011. Il suo hobby preferito consiste nel fare lunghe corse podistiche.
Giuseppe Poli, 61 anni da Genova, medico. Già argento europeo (1998) e bronzo europeo (2017), si è fregiato di quattro titoli di Campione d’Italia con la squadra “Centurini” di Genova.
scacchi Costantino_DeliziaGaetano Laghetti, 58 anni da Bari, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Bioscienze e Biorisorse). Vincitore del Campionato italiano, categoria “Magistrale”, nel 2012. Utilizza il tempo libero seguendo il calcio, l’atletica leggera e il motociclismo.
Alfredo Savoca, 64 anni da Messina, impiegato nel settore amministrativo presso l’Università di Messina. Nel 2015 ha conquistato il titolo di Maestro Internazionale. Ama trascorrere il tempo libero dedicandosi a lunghe passeggiate o leggendo libri di qualsiasi genere.
Renato Emanuelli Simoncini, 64 anni da Genova, gestisce progetti industriali. Ha conquistato quattro titoli di Campione d’Italia con la squadra “Centurini” di Genova. Maestro a tavolino, dove ha conquistato un quinto titolo di Campione italiano a squadre, sempre con il “Centurini”. Il suo hobby consiste nel curare l’archivio delle partite giocate nella nostra Associazione.
Oliviero Ruggieri, 45 anni da Ragusa, insegnante di matematica alla scuola primaria, neo Maestro Internazionale (2016). Nel poco tempo libero si dedica alla bicicletta o facendo buone letture.
Lorenzo Castellano, 54 anni da Roma, autore televisivo, Maestro Internazionale. Selezionatore nella fase di costruzione della squadra. Ora capitano non giocatore. Ha l’hobby della montagna e dei libri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: