Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

La scienza iniziatica e l’intreccio esoterico

Posted by fidest press agency su martedì, 25 luglio 2017

La scienza iniziatica2volume secondo (Saggistica Vol. 9) (Italian Edition) Kindle Edition. Scrive l’autore: ” Resta per me continuo il filo che mi lega ad alcuni temi fondamentali. Il loro intreccio è inevitabile pur offrendo all’occhio di un distratto osservatore un aspetto dello scibile differente e in apparenza poco assimilabile.
Ho provato già a collegare la musica all’astronomia e all’astrologia, la logica alla matematica, l’epistemologia alla scienza del diritto, il macrocosmo al microcosmo e vi ho intravisto solo un aspetto semplicemente monistico. Mi sono, poi, reso conto che è mancata la forma entro la quale si opera, la così detta “forma formata”, l’analogo concettuale della maschera. Una struttura coerente in se ma in assenza di vita. E’ mancato il bit informazionale, la sua cifra più significativa. L’attenzione ora si sposta verso il nuovo concetto di “forma formante”. In esso l’idea del preformismo trova il suo habitat connaturale.In altri termini la riflessione di natura matematica sul tema dallo “zero all’infinito” e di natura fisica sul tema della conoscenza e dell’indeterminismo, fungono da struttura concettuale per una nuova impostazione dei grandi temi umanistici come quelli dell’etica e della bioetica. “Gli altri grandi argomenti, come quelli della pace, della religione all’analisi del profondo, ai rapporti tra essenismo e cristianesimo offrono una nuova possibilità di dialogo, entro gli orizzonti aperti della scoperta, o meglio, della riscoperta del “principio formale attivo.” Se l’Ottocento fu il secolo della materia e il Novecento quello dell’energia il XXI sarà caratterizzato dall’idea di “forma”, di bit informazionale, di comunicazione del duplice segno: il medium e il messaggio.
Ci avviamo verso una nuova cultura tesa non tanto e non solo alla scoperta del nuovo e del diverso ma alla comprensione del quantum questo diverso e nuovo ci offrono nel segno del dialogo, della collaborazione e della solidarietà tra tutti i popoli del mondo. (foto: la scienza iniziatica)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: