Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 275

Il passo del camaleonte

Posted by fidest press agency su mercoledì, 2 agosto 2017

passo camaleonte(Saggistica Vol. 5) (Italian Edition) Kindle Edition. Non vi è dubbio che gli argomenti trattati, vanno ad aggiornare una raccolta di “saggi” che, dopo tutto, per il loro genere, restano di grande attualità e consentono la prosecuzione di un discorso che incontra nell’opinione pubblica, un elevato interesse.
Sono aspetti di un’oggettiva valutazione di fatti e circostanze emergenti che ci inducono a riflettere sull’evoluzione del pensiero contemporaneo e se esso non si sia lasciato condizionare da messaggi concepiti su una morale ed un credo religioso viziato da antichi retaggi che nulla hanno a che vedere con la crescita culturale e l’elevazione spirituale dell’uomo. Ed è giusto che in questo rinnovato clima di più mature riflessioni e di aperture tecnologiche e scientifiche anche il discorso esoterico, fantascientifico e di avanzate proposte sociali, civili e religiose si faccia più concreto e soprattutto scevro da chiusure preconcette.
Posso dire che nei primi quaranta anni del XX secolo l’evoluzione tecnologica, scientifica, culturale e di costume si avvertiva poco. Non è stato così nella seconda tornata. Posso soggiungere che la parte che è stata, più delle altre, sottoposta a “revisione” concerne la storia dell’evoluzione del pensiero scientifico, l’informatica e la comunicazione mediatica.
Vi hanno fatto da corollario le varie applicazioni dell’energia atomica e il suo impatto ambientale, le recenti tecniche di ricerca spaziale, le nuove fonti energetiche, gli iperspazi, la caduta del bipolarismo e l’esplosione dei conflitti regionali e la loro pericolosità in seguito alla proliferazione degli armamenti nucleari e chimici. Sono stato, altresì, in grado di riservare un sia pur piccolo spazio al nostro passato remoto per capire come si sia giunti all’odierna forma di civiltà dopo un viaggio durato milioni di anni. (foto: passo camaleonte)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: