Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 29 n° 299

L’importanza dei Caf

Posted by fidest press agency su venerdì, 4 agosto 2017

modello 730I Caf, spesso bistrattati dai diversi esecutivi che si sono succeduti in questi anni, svolgono il ruolo essenziale per tutelare i diritti e i bisogni dei cittadini. A dimostrarlo sono i numeri del 2017 pubblicati dalla Consulta dei Caf con i quali si evidenzia come oltre 17milioni di italiani si siano rivolti ai Centri di Assistenza Fiscale per le proprie dichiarazioni dei redditi riferiti all’anno 2016.
I tentativi di sostituire queste organizzazioni attraverso strumenti come le dichiarazioni online (il cui risultato è stato di 2,3milioni di pratiche) si sono verificati inefficaci. Tra le ragioni dell’impossibilità di annullare i Caf c’è un elemento che è spesso sottovalutato: ed è quello umano. I cittadini hanno infatti bisogno del supporto e della garanzia di persone competenti e disponibili.
Nel 2017 il Caf Labor, da noi costituito, ha ottenuto un risultato molto importante: quello di superare le 150mila dichiarazioni. Questi numeri, non solo confermano lo straordinario lavoro fatto dai nostri preziosi collaboratori che ogni giorno si spendono senza tregua per dare il miglior servizio possibile ai cittadini, ma confermano anche la centralità dei Centri di Assistenza Fiscale nel rapporto di intermediazione tra lo Stato e gli abitanti del Bel Paese.Il nostro auspicio è che i numeri forniti dalla Consulta dei Caf facciano comprendere al governo che il lavoro svolto da queste organizzazioni non va ostacolato, ma semmai potenziato ed utilizzato per avvicinare quelle tante persone che oggi si sentono abbandonate dalle istituzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: