Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Mostra “L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una Città”

Posted by fidest press agency su lunedì, 21 agosto 2017

prato palazzo pretorioPrato Museo di Palazzo Pretorio il 6 settembre 2017 alle ore 11:30 anteprima riservata alla stampa della mostra “Legati da una Cintola. L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una Città”. La Mostra verrà inaugurata, in occasione della 50a edizione delle manifestazioni civili e religiose legate alla Cerimonia per l’ostensione pubblica della Sacra Cintola (8 settembre ore 22). E’ l’evento che da oltre otto secoli la città di Prato celebra.
Per un giorno la città sarà animata da Manifestazioni e Concerti diventando un vero e proprio Palcoscenico all’aperto. Un Corteggio storico con oltre seicento figuranti provenienti da tutta Italia con i loro costumi d’epoca ed i loro intrattenimenti attraverseranno le vie del centro di Prato per raggiungere piazza Duomo – dove si incrociano i valori laici e religiosi simbolicamente rappresentati dalle tre chiavi (due di proprietà del Comune ed una della Diocesi) – e il Sindaco e il Vescovo apriranno lo scrigno contenente la preziosa reliquia con l’Ostensione della Sacra Cintola dal Pulpito di Donatello (ore 22:15).
Il suggestivo percorso espositivo, che intreccia i fili di un racconto tra storia e tradizione, metterà in luce il ricco patrimonio di cultura e bellezza, custodito nel territorio e oltre i confini locali. Per la prima volta potremo così ammirare, grazie a prestiti dal Metropolitan Museum di New York e dai Musei Vaticani, la ricostruzione della smembrata Pala di Bernardo Daddi, realizzata per il Duomo di Prato, e di cui il Museo di Palazzo Pretorio conserva una delle due predelle. Eccezionalmente, sarà visitabile la Cappella della Cintola, nel Duomo di Prato, interamente affrescata da Agnolo Gaddi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: