Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

LuganoMusica si apre all’India con il sitar di Nishat Khan

Posted by fidest press agency su venerdì, 17 novembre 2017

Nishat KhanLugano. Sabato 18 novembre alle ore 17 la musica indiana sbarcherà a LuganoMusica attraverso il suono del suo strumento più rappresentativo, il sitar, affidato alle mani di Nishat Khan, uno dei più famosi ed eleganti musicisti suonatori di sitar della nuova generazione.Il concerto, che si terrà presso la Sala Teatro del LAC a Lugano, rientra nel programma FOCUS INDIA, serie di incontri in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura .Nishat Khan, virtuoso di sitar, musicista trasversale e figlio d’arte – proviene da una famiglia di musicisti dell’India settentrionale che vanta una lunga tradizione di suonatori di sitar e alla quale è dovuta l’evoluzione del sitar e la sua diffusione in tutto il mondo – ha collaborato con artisti del calibro di Philipp Glass, Eric Clapton, Carlos Santana e ha lavorato per le colonne sonore di film di Bernardo Bertolucci e di James Ivory.
Geniale improvvisatore, rappresenta oggi un ponte vivente fra il passato e il futuro del sitar, grazie al suo approccio unico, innovativo e contemporaneo. Il suo linguaggio sonoro abbraccia i generi musicali più disparati, dai canti gregoriani alla musica classica occidentale, dal jazz al flamenco.
Nei due giorni che precedono l’evento, Nishat Khan terrà anche un workshop destinato a musicisti professionisti e studenti del Conservatorio.Il concerto sarà preceduto da una serie di incontri e proiezioni, a partire dalle ore 14, sempre al LAC. (foto: Nishat Khan) Biglietti per il concerto: Fr. 46.30 / 20.80

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: