Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Andamento del Black Friday 2017 in Italia

Posted by fidest press agency su mercoledì, 29 novembre 2017

amazonDa quanto è emerso negli ultimi giorni, il “venerdì nero” è diventato un fenomeno di grande rilievo nel nostro paese, non solo dal punto di vista dell’e-commerce e delle vendite, ma anche come fenomeno di costume.Per indagare a fondo le dinamiche e le motivazioni vorremmo proporle un approfondimento o un’intervista con idealo, una realtà in forte crescita nel panorama della comparazione prezzi in Italia che, come si evince dal comunicato in allegato, si distingue per la presenza di un team di lavoro internazionale e“under 35”, guidato dal Country Manager per l’Italia Fabio Plebani, e per le sue due anime, quella dinamica, tipica di una startup, e quella solida, propria di una multinazionale.Dai dati messi a disposizione emerge che:
· è stata registrata un’impennata delle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al + 99,10% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno; facendo lo stesso confronto con i numeri registrati dal portale il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +199,95%.
· “Valutando che l’attenzione al fenomeno registrata per il 2016 era del +99,70% rispetto al 2015 e osservando questi primi nuovi dati, possiamo dire che l’interesse degli italiani alle possibilità di risparmio offerte dal Black Friday di anno in anno raddoppia” – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – “L’attenzione ai prezzi e una maggior accortezza nell’approccio all’acquisto online sono dimostrate anche dall’aumento dell’uso del nostro “prezzo ideale”; la funzione per monitorare i prezzi in maniera personale e accurata ha registrato durante il Black Friday 2017 un uso del +254% rispetto al venerdì precedente”.
· La classifica delle categorie di prodotto più gettonate per il Black Friday 2017 vede una netta propensione per la ricerca del risparmio nel settore tecnologico: il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Presenti anche diverse categorie per la casa e per lo sport, in linea con quanto accaduto già nel 2016, a riprova di un maggior interesse per la ricerca di soluzioni pratiche. Ecco la classifica delle prime dieci categorie (percentuali su richiesta): 1. Smartphone; 2. TV: 3. Console di gioco; 4. Asciugatrice; 5. Tablet; 6. Notebook; 7. Aspirapolvere; 8. Orologi sportivi; 9. Frigoriferi; 10. Lavatrice.
· I primi cinque prodotti maggiormente cercati su idealo durante il Black Friday vedono il dominio di tre colossi della tecnologia: troviamo, in ordine, Huawei P10 lite; smartwatch Samsung Gear S3; ancora uno smartphone Huawei, P8 lite; iPhone 7 di Apple; Apple AirPods.

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