Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 340

Prima grande antologica dedicata al pittore ottocentesco Luigi Busi

Posted by fidest press agency su venerdì, 12 gennaio 2018

Luigi BusiLuigi Busi1Bologna 25 gennaio ore 12.00 presso la Sala Savonuzzi di Palazzo d’Accursio conferenza stampa per la prima grande antologica dedicata al pittore ottocentesco LUIGI BUSI che sarà inaugurata il 27 gennaio, ore 17.30 mentre la mostra resterà aperta dal 28 gennaio al 18 marzo 2018 a Palazzo D’Accursio, a cura di Stella Ingino e dell’associazione Bologna per le arti.
Raccoglierà 60 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private e sarà accompagnata da un esaustivo catalogo incentrato sulla figura dell’artista e sulla sua produzione.
Luigi Busi fu un pittore di stampo realista attivo tra la metà e la fine dell’ottocento, al tempo conosciuto Luigi Busi2Luigi Busi4e apprezzato per il virtuosiso con cui ritraeva soggetti a carattere storico e scene di vita borghese, con una particolare predilezione verso i temi familiari. La morte prematura, avvenuta all’età di soli 47 anni, stroncò una brillante carriera caratterizzata da un grande successo, che gli valse numerosi riconoscimenti ufficiali, come la nomina di Socio Onorario presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, di Bologna e di Perugia, oltre al titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.
L’associazione Bologna per le arti, promotrice del progetto e da anni impegnata nella riscoperta e valorizzazione della pittura di area bolognese dell’Ottocento e del Novecento dedica la sua quattordicesima mostra monografica ad un grande artista emiliano del nostro passato.
Nel corso dell’esposizione, e precisamente tra febbraio e marzo 2018, si terrà l’ottava edizione dei “Dialoghi Culturali a Palazzo d’Accursio”, un ciclo di conferenze sull’arte e le sue declinazioni tenute da studiosi e personalità del panorama culturale della città. Gli appuntamenti si terranno presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. (foto: luigi busi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: