Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Aperta “La Galleria” di BPER Banca

Posted by fidest press agency su venerdì, 2 febbraio 2018

La Galleria di BPER BancaModena. Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio è aperta “La Galleria” di BPER Banca. Oltre 2.700 i visitatori nel primo mese. Dopo la mostra inaugurale, il nuovo spazio espositivo di BPER Banca in via Scudari è visitabile ogni primo weekend del mese, compreso il venerdì. Il pubblico, dunque, può ammirare gratuitamente i maggiori capolavori della collezione di dipinti antichi BPER che comprende opere di Cristoforo Canozi da Lendinara, Guercino, Guido Reni
Sono state oltre 2.700 le persone che nel primo mese di apertura hanno varcato le porte de “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” in via Scudari a Modena. Il nuovo progetto culturale di BPER Banca – inaugurato nel dicembre scorso con la mostra “Uno scrigno per l’arte” a cura di Lucia Peruzzi – è stato accolto con entusiasmo dalla città. La Galleria ora è visitabile ogni primo weekend del mese, compreso il venerdì: la prossima apertura è prevista da venerdì 2 a domenica 4 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). Questo consente di continuare a dare la possibilità ai visitatori di godere dei maggiori capolavori della collezione di dipinti antichi BPER: Cristoforo Canozi da Lendinara, Guercino, Guido Reni e Lanfranco sono solo alcuni dei nomi principali esposti in Galleria. Affiancano il corpus collezionistico modenese altri importanti nuclei: abruzzese, napoletano e ferrarese; esposti in Galleria si trovano dipinti dell’Ottocento napoletano e un’importante tavola di Saturnino Gatti proveniente da L’Aquila.
Anche l’Archivio Storico notificato di BPER troverà una sua collocazione nelle sale del palazzo di Via Scudari, a testimonianza non solo della storia della banca, ma anche del suo territorio, dove è stata fondata nel 1867.
Dal desiderio di continuare a promuovere e condividere con il pubblico questo patrimonio culturale, una vivace progettualità di eventi ed esposizioni si estenderà durante l’anno consolidando il rapporto che lega BPER Banca al territorio, un segnale forte di continuità con il passato e di apertura al futuro.
Sono possibili visite guidate per gruppi, previa prenotazione, che propongono il percorso espositivo a scuole, associazioni, privati ed enti turistici. In questo modo il legame con le istituzioni modenesi si rafforzerà, inserendo “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” nel circuito culturale e turistico di Modena.
Apertura ogni primo weekend del mese (compreso il venerdì) Venerdì – Domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 Ingresso libero.(foto: La Galleria di BPER Banca)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: