Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 335

Viaggio nel gruppo Permacultura Sicilia

Posted by fidest press agency su venerdì, 23 febbraio 2018

Roma 4 Marzo 2018 Ore 18,00 Teatro Quirinetta Via Marco Minghetti, 5. ore 18,30 Proiezione del docu-film “Lupo Nero, Lupo Bianco”: un viaggio durato tre settimane, sotto la guida di Peppe Arena, alla scoperta di alcune delle realtà siciliane che praticano permacultura a tutti i livelli.
– ore 19,30 Dibattito aperto in cui interverranno i rappresentanti di gruppi o associazioni locali e nazionali: Italiachecambia, P.U.R.O., Transition Italia, Amatrice 2.0, GNOL II Mun., Consorzio “Le Galline Felici”, per presentare il loro lavoro sul campo, esempi concreti per rispondere alle sfide della nostra epoca.
– ore 20,00 Momento di condivisione libera, tramite il metodo WorldCafè, accompagnato dalla degustazione di prodotti siciliani e non.
– Dalle ore 18,00 alle ore 20,30. Gli animatori intratterranno i più piccoli in un percorso didattico nell’orto e nel Playground Una leggenda Cherokee narra la simbolica lotta tra le indoli opposte dell’animo umano, rappresentate da un Lupo Bianco e un Lupo Nero. Tra i due prevarrà quello a cui si deciderà di dare nutrimento. Da qui il titolo LUPO NERO, LUPO BIANCO, progetto itinerante che mostra i risultati del Permacul-Tour, realizzato nel 2016 da Ottavia Nigris Cosattini, allo scopo di raccontare la realtà del Gruppo Permacultura Sicilia. Il documentario ha come obiettivo principale quello di diffondere la permacultura come stile di vita, attraverso i principi che la rappresentano e, come obiettivo parallelo, quello di raccontare la rete siciliana, esempio da poter replicare anche in altre regioni. Lo stile particolare, che assomiglia di più ad un road movie, ad un incontro informale tra amici, si differenzia da quello proprio dei documentari.Il progetto è nato dalla necessità di raccontare una realtà molto significativa, come esempio di autogestione e di rivoluzione dal basso. La spontaneità con cui si è costruita questa rete, all’interno della regione Sicilia, è la qualità principale del gruppo e del filmato stesso. In linea con i principi della Permacultura, si è voluto creare un evento che includesse tutti: i bambini, con il percorso dell’orto didattico, gruppi e associazioni attive sul territorio, perché la visione del documentario potesse essere occasione di incontro e scambio di diverse realtà, per costruire un futuro migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: