Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Parlamento europeo :Agenda Settimana 5 – 11 marzo 2018

Posted by fidest press agency su domenica, 4 marzo 2018

Riunioni delle commissioni, Bruxelles
Brexit. La Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo (Presidente del Parlamento europeo e leader dei gruppi politici) presenterà un progetto di risoluzione sul quadro delle future relazioni UE-Regno Unito, che sarà votato dal Parlamento la settimana successiva. Il presidente del PE Antonio Tajani e il coordinatore della Brexit Guy Verhofstadt terranno una conferenza stampa alle 17:30. (Mercoledì)
Giornata Internazionale della donna 2018 I deputati europei e i deputati nazionali si ritroveranno in occasione della conferenza “Affermazione delle donne e delle ragazze nei media e nelle TIC: la chiave per il futuro”. Vilija Blinkevičiūtė, presidente della commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, Věra Jourová, la commissaria europea per la giustizia, i consumatori e la parità di genere saranno tra i relatori. Saranno presenti inoltre il direttore di “Les suffragettes” Sarah Gavron e il fondatore del festival MadwomenFest Pilar Jurado. (Giovedì 8 marzo)
Per la Giornata internazionale della donna, il servizio stampa del PE organizza un seminario per giornalisti sulle donne nei media e nelle TIC. L’obiettivo di questo evento è generare un dibattito tra i principali attori dei media, gli eurodeputati e gli esperti invitati. (Mercoledì)
Migrazione – Libia I rappresentanti dell’UNHCR che lavorano in Libia, paese attraversato dalla maggior parte dei migranti e richiedenti asilo che raggiungono l’UE, discuteranno con la commissione per le libertà civili, la commissione per gli affari esteri e la delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb sulla situazione dei migranti nei centri di detenzione. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, l’approccio della guardia costiera libica per le operazioni di salvataggio in sicurezza e il sostegno finanziario dell’UE alle autorità libiche per la gestione delle migrazioni. (Lunedi)
Elezioni in Sierra Leone. Una delegazione di eurodeputati si recherà in Sierra Leone per osservare la regolarità delle elezioni presidenziali, parlamentari e amministrative locali che si terranno il 7 marzo. Incontreranno, tra gli altri, la Commissione elettorale nazionale e il National Election Watch il giorno prima delle elezioni. I deputati assisteranno alle votazioni, al conteggio e all’elaborazione dei risultati. Infine, terranno una conferenza stampa venerdì. (Lunedi al venerdì)
Preparazione della plenaria I gruppi politici si prepareranno per i dibattiti della plenaria di marzo e voteranno, tra l’altro, sullo stato dei negoziati Brexit, il vertice UE che si terrà il 22 e 23 marzo, il bilancio a lungo termine dell’UE dopo il 2020, il pacchetto servizi transfrontalieri, il piano d’azione della Commissione sulla strategia per i combustibili alternativi, il coordinamento delle politiche economiche e della base imponibile comune per le società. I deputati continueranno inoltre le loro discussioni con i capi di Stato o di governo dell’UE sul futuro dell’Europa, questa volta con il primo ministro portoghese António Costa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: