Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Speciale elezioni 2018

Posted by fidest press agency su lunedì, 5 marzo 2018

Movimento cinque stelle e la lega sono le forze politiche che hanno lasciato il segno in questa tornata elettorale. Dai primi risultati elettorali, sia pure ancora parziali (23.000 sezioni su 61.401), risulta che Il Movimento 5 stelle ha raggiunto il 31% dei consensi e la Lega il 17%.
Un altro dato significativo è che il centro destra come coalizione ha ottenuto il 37,24% dei consensi ma non sembra sufficiente per un governo di larghe intese con i voti del PD che crolla al 20% nonostante che la somma matematica superi il 57%.
Se i dati dovessero restare in questo modo o con piccoli aggiustamenti i commentatori politici mostrano tutto il loro pessimismo sulla possibilità che si possano costruire alleanze alternative agli attuali schieramenti e coalizioni così come sono stati i pronunciamenti dei loro leader alla vigilia del voto.
Noi avevamo auspicato un balzo più netto del Movimento cinque stelle per imprimere una svolta significativa al paese. Sarebbe stata l’occasione per voltare pagina definitivamente a un sistema di governo che ha mostrato tutti i segni di un decadimento fatale e di chiudere, al tempo stesso, con il vecchio mondo rappresentato da Forza Italia con un leader che ha perso del tutto il suo carisma e che resta in piedi solo per aver saputo imporre una legge elettorale che lo ha favorito umiliando di fatto i tanti italiani che la pensano diversamente e sono la maggioranza del Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: