Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Sanremo: II° edizione Forza della natura

Posted by fidest press agency su giovedì, 12 aprile 2018

Sanremo dal 20 aprile al 1 maggio 2018 Omaggio a Libereso Guglielmi. Tantissimi eventi per la seconda edizione della manifestazione “La Forza della Natura” in ricordo del giardiniere di Calvino.
Sanremo, la sua città adottiva per il secondo anno dedica una rassegna di 12 giorni a Libereso, che è stato anche precursore della biodiversità, scrittore, disegnatore, illustratore di fumetti, botanico di fama internazionale, autore di libri di ricette vegetariane e tanto altro ancora.
Dal 20 aprile al 1 maggio p.v., il Forte di Santa Tecla, che fa parte del Polo Museale Ligure del MiBACT, diventerà ancora una volta la sua casa, dove si potranno vedere i suoi disegni, assistere a incontri, conferenze, filmati e documentari, laboratori e scoprire le sue ricette a base di fiori ed erbe. All’interno della manifestazione anche un’importante novità: dal 23 al 25 aprile si svolgerà anche la Prima edizione del Festival Regionale delle Erbe in collaborazione con la rete nazionale delle Case delle Erbe.
Residenti e turisti potranno così scoprire questa stupenda struttura, visitare le mostre e seguire il ricco programma di eventi, rendendo omaggio a questo illustre e famoso concittadino. Insieme alla conferma della presenza della Cipolla Egiziana di Marco Damele, simbolo di biodiversità, ci saranno molte attività di R&B in Agricoltura, le erbe spontanee di Rudy Valfiorito, un’esclusiva passeggiata botanica con Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe, testimonianze dal mondo della scuola e della cultura. In programma anche la replica della lettura “Un pomeriggio, Adamo” di Italo Calvino a cura di Christian Gullone, che ha riscosso grande successo la precedente edizione e la presentazione di tutti i libri di Libereso o che contengono suoi interventi o disegni. La mostra sarà aperta tutti i giorni a partire dalle 10.00 e fino alle 19.00 con orario continuato e aperture serali in occasione degli spettacoli teatrali. L’apertura delle mostre è garantita dalla preziosa collaborazione con l’Istituto Tecnico Professionale di Sanremo. La manifestazione promossa dalla famiglia di Libereso e da diverse associazioni è stata fortemente voluta dal Sindaco di Sanremo ed ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Sanremo e del MiBACT Polo Museale della Liguria.Il programma completo della rassegna sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che sarà convocata nei prossimi giorni. (Christian Flammia – fonte: https://www.facebook.com/liberesoguglielmi/ https://www.facebook.com/events/1690195354392872/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: