Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n°122

In arrivo le allergie di primavera

Posted by fidest press agency su venerdì, 13 aprile 2018

In Italia circa un terzo dei bambini sotto i 14 anni soffre di allergie. In particolare il 10% soffre di asma bronchiale che nell’80% dei casi è associata e scatenata da allergie, il 18-20% soffre di rinite allergica, circa il 10% di dermatite atopica. L’aumento della prevalenza delle allergie è un fenomeno complesso che ha varie cause tra le quali anche gli stili di vita, l’inquinamento, i cambiamenti climatici. In questo periodo dell’anno è l’allergia ai pollini il più importante fattore che scatena sintomi allergici nei bambini e nei ragazzi.
Spiega la Presidente SIAIP (Società Italiana Allergologia e Immunologia Pediatrica) Marzia Duse: “Siamo al termine di un inverno particolarmente difficile, in cui le infezioni respiratorie hanno rappresentato un vero problema per i nostri piccoli, lasciando spesso una condizione di ipereattività bronchiale che facilita e acuisce la comparsa di sintomi anche importanti al momento della esposizione ai pollini cui sono allergici. Ridurre l’esposizione può essere perciò importante nella strategia preventiva delle riacutizzazioni allergiche”.
Può in questo senso essere utile seguire alcune e semplici regole che la SIAIP ha stilato per il periodo di picco delle allergie. “Rimedi di buon senso, che con buon senso vanno applicati”, precisa Marzia Duse. “Ogni bambino ha la propria storia passata e recente (ad esempio, è stato molto malato o ha trascorso l’inverno in relativa salute) e reagisce quindi in modo e misura diversi per cui il rigore nella applicazione di queste regole deve essere modulato sulla gravità delle reazioni individuali, cercando, questo sì, di interferire il meno possibile con le attitudini sportive e l’attività fisica dei nostri bambini”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: