Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 299

LaScalArt Youth Artist Contest

Posted by fidest press agency su martedì, 17 aprile 2018

La Scala Società tra Avvocati e la sua Toogood Society, con il sostegno dell’associazione “Cento Amici del Libro” e della Campi 1898 Tipografia in Monotype, e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, lanciano LaScalArt Youth Artist Contest, iniziativa volta a promuovere e valorizzare i giovani artisti. Una giuria di artisti, tipografi, docenti e appassionati di arte assegnerà il premio LaScalArt a un giovane artista under 30 – in corso di iscrizione o diplomato al dipartimento Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera – che abbia presentato due sue opere, una incisoria e una xilografica, ispirate all’analisi e alla ricerca dei “linguaggi espressivi”. Il giovane dovrà sottoporre alla Giuria un portfolio immagini di almeno 5 opere, oltre a quelle in gara. Il premio che verrà assegnato al primo classificato consiste nella realizzazione di una mostra personale presso gli spazi espositivi milanesi di La Scala, nella stampa di un catalogo dedicato (a cura di Campi 1898 Tipografia in Monotype) e nell’acquisto di una delle opere in esposizione. Nel mese di novembre 2018, nell’Auditorium di La Scala, titolato a Piero Calamandrei, verranno esposte 20 o più opere del giovane artista, di qualunque genere (incisioni, dipinti, sculture, etc.). In occasione della mostra dedicata al vincitore del contest, saranno esposte anche le opere degli altri quattro finalisti (oltre al primo classificato).
Tra tutte le opere che verranno candidate dagli artisti, la giuria selezionerà le dodici migliori xilografie e le pubblicherà in un’antologia – a cura di Campi 1898 Tipografia in Monotype – che comprenderà le stampe originali e una breve nota biografica di ciascun autore.
Da tempo La Scala ha deciso di investire in “sapere e cultura” e nella formazione di giovani promettenti. Il premio LaScalArt ne è un’ulteriore conferma: incoraggia i giovani a massimizzare le proprie potenzialità, punta a farli conoscere insieme alle loro opere e tenta di supportarli nella difficile, seppure stimolante, fase di inizio della carriera. L’iniziativa è dunque figlia di una duplice sensibilità: quella verso la creatività artistica e culturale e quella più specifica verso la valorizzazione dei talenti giovanili.
Fanno parte della Giuria: Elizabeth Aro (artista, Milano); Rodolfo Campi (tipografo, Milano); Edoardo Fontana (artista, Milano); Giuseppe La Scala (avvocato, Milano); Anna Mariani (docente Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano); Franco Marrocco (direttore Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano); Marco Memeo (artista, Torino); Sanja Milenkovic (artista, Milano); Laura Tirelli (presidente “Cento Amici del Libro”, Milano); Franco Zabagli (filologo e artista, Gabinetto Vieusseux, Firenze).I candidati possono iscriversi al concorso entro l’8 giugno 2018, attraverso un account google, compilando il modulo online al link: https://goo.gl/forms/xgcjLIIjtY2AdVBD2.
Il 22 giugno 2018 verranno proclamati i 5 finalisti che, per partecipare alla selezione finale, dovranno consegnare entro il 2 luglio 2018 – a mani o a mezzo posta raccomandata – le loro opere (incisione e xilografia) presso La Scala Società tra Avvocati, Via Correggio 43 a Milano.
Il 18 luglio 2018 sarà proclamato il vincitore.
I giovani che intendono candidare le loro opere devono essere nati nel 1988 o dopo ed essere iscritti o essersi diplomati all’Accademia di Belle Arti di Brera dipartimento Arti Visive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: