Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 318

Forum PA 2018

Posted by fidest press agency su giovedì, 26 aprile 2018

Roma dal 22 al 24 di maggio 2018 nuovo palazzo dei Congressi “La Nuvola” a Roma EUR FORUM PA 2018. Sarà il luogo dell’innovazione e degli innovatori. Non un’innovazione qualsiasi, ma quella che mette al centro la crescita delle persone e la crescita della qualità della loro vita e del loro lavoro. Con questo punto di vista, basato sull’empatia, va letto il ricco e profondamente nuovo programma di FORUM PA 2018: un programma che si caratterizza proprio per la qualità delle esperienze che propone alle persone che decideranno di varcare le sue porte. Possiamo raccontare queste esperienze attraverso sei verbi che rappresentano la nostra proposta ai partecipanti a FORUM PA 2018.
Incontrare: tutta la manifestazione trova la sua ragion d’essere nel valore dell’incontro, del conoscersi e del riconoscersi e ritrovarsi. In questa edizione abbiamo moltiplicato le occasioni e affianchiamo ai seminari, ai convegni e ai laboratori dei momenti particolari dedicati ad un piacevole e ricco stare insieme. Nasce così il “coffee corner” del mattino. A fine giornata ci troveremo invece per un aperitivo e, con un bicchiere in mano, ci racconteremo cosa abbiamo visto, ascoltato, condiviso.
Approfondire: circa un migliaio di relatori, dal guru al politico, dal visionario al funzionario che racconta un’esperienza nuova, permetteranno ai nostri partecipanti di avere, nei convegni dedicati ai temi più attuali dell’innovazione organizzativa e tecnologica e negli scenari che presenteranno le visioni di un futuro possibile, un’informazione approfondita e corretta sui principali trend di cambiamento alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile (i famosi SDGs) dell’Agenda 2030.
FORUM PA 2018 sarà la conclusione di una vasta consultazione tesa ad indicare al nuovo Governo e al nuovo Parlamento quanto di meglio è stato già fatto, evitando così il rischio di ritrovarci in un “anno zero dell’innovazione”, ma anche mettere in evidenza quanto, e non è poco, resta ancora da fare. Durante i tre giorni di confronto e di approfondimento questo lavoro si arricchirà di nuovi spunti attraverso i tanti tavoli di lavoro che condivideranno proposte, progetti, idee innovative. Un grande OST, ossia un lavoro collaborativo che coinvolgerà chiunque voglia mettersi in gioco, disegnerà poi, nell’ultima mezza giornata del FORUM PA 2018 (giovedì 24 maggio), i contenuti di un “libro bianco” che sarà consegnato all’Esecutivo.
la PA italiana è, tra quelle dei Paesi europei, quella che offre meno formazione, ma il bisogno di capire, di formarsi, di essere al corrente è sentito e diffuso in tutta l’amministrazione centrale e locale. A questo gap FORUM PA 2018 risponde nella sua Academy con decine di ore di formazione gratuita offerta dai protagonisti italiani dell’innovazione.
Scoprire: non sempre le idee e le esperienze innovative riescono a superare il rumore di fondo della nostra informazione quotidiana. FORUM PA 2018 le consentirà, se sarà con noi, di scoprire vere e proprie eccellenze, che valorizzeremo con i nostri premi, e soluzioni innovative già possibili che le aziende partner ci racconteranno in quella che sarà, più che una vetrina, una vera e propria miniera d’innovazione.
Permettersi un “altro sguardo”: FORUM PA 2018 propone nuovi punti di vista e nuove modalità per farsi contaminare dal cambiamento. Tre spettacoli teatrali chiuderanno le tre giornate: si tratta di “companies talk” dove, attraverso la lettura scenica di storie di famose imprese innovative ci interrogheremo su cosa è davvero nuovo e chi ne sono i pionieri. Un moderno studio radio televisivo diffonderà un programma continuo. Una nuova modalità: un vero e proprio processo, con tanto di accusa, difesa e giudici, ci aiuterà a vedere sotto altra forma i pro e i contro di una trasformazione digitale della PA ancora in mezzo al guado.
Insomma un FORUM PA tutto nuovo dove l’unica cosa che resta immutata è l’ingresso libero e gratuito a tutta la manifestazione, momenti formativi compresi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: