Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

60 sculture ceramica e terracotta di Vittorio Pavoncello

Posted by fidest press agency su venerdì, 1 giugno 2018

Roma 5 giugno Inaugurazione ore 18 tutti i giorni dalle 10 alle 19 Galleria Angelica 5-6-7 giugno Via di S. Agostino, 11. Vittorio Pavoncello presenta come tanti Colpi di mano 60 sculture in ceramica e terracotta alla Galleria Angelica di Roma adiacente alla splendida Biblioteca Angelica. Vittorio Pavoncello da anni si esprime attraverso i diversi media dell’arte, dalla regia teatrale alla scrittura, sia per il teatro sia di romanzi – è dello scorso anno il premio Capalbio per la letteratura con la storia di un hikikomori un giovane adolescente che rifiuta il mondo mentre uno tsunami lo devasta – ma anche la scrittura di saggi e poesie con la creazione del fermento artistico SpamArt. Il cinema ha visto di recente un suo cortometraggio in concorso al David di Donatello. E poi la pittura, l’incisione e la scultura. Molti dei temi che Vittorio Pavoncello ha trattato in altri ambiti artistici riecheggiano o si ritrovano in queste sculture: la vita di coppia e l’amore con le sculture dedicate agli amanti e al Bacio, il suo costante impegno politico con la scultura No nazi alla mano come forma di Arma e preghiera. Il tema della violenza con la scultura Violenza e Le grand bleu sulla violenza contro le donne. Colpi di mano oltre ad essere inquietanti Tracce umane lasciate nella creta sono anche la Mano conchiglia o la Mano fiore e Lazzaro che torna a vivere o Prometeo che ruba il fuoco agli dei per darlo agli esseri umani. Sculture di piccolo formato che per temi e titoli riportano alla satire delle sculture di Honoré Daumier come Coppia poco simpatica o Coppia che litiga per questioni di denaro. Il Colpo di mano è ciò che ha portato l’uomo ad essere ciò che è nel bene e nel male. Il colpo di mano è una intuizione, un repentino e imprevisto cambiamento, un rovesciamento di situazioni e sentimenti, un gesto con il quale si è dato o si dà forma alla propria vita.
E saranno molti gli eventi che faranno vibrare i sensi e lo spazio della Galleria Angelica: l’udito, la vista, il tatto, con diverse performance di musica e drammaturgie nuove di danza e teatro. Ci saranno poi i filosofi del passato da Sant’Agostino a Diderot, con una riflessione finale sul modo e le finalità dell’arte oggi, senza trascurare un brindisi alla vita.
Nel giornale Voltapagina della mostra Colpi di mano testi di Carla Benocci, Giancarlo Carpi, Henry Focillon, Eloisa Saldari, Stefania Severi, Fiammetta Terlizzi, Michela Zanarella.Le sculture sono state realizzate nel laboratorio Paolelli Ceramiche.

Una Risposta to “60 sculture ceramica e terracotta di Vittorio Pavoncello”

  1. Low Insurance rates

    60 sculture ceramica e terracotta di Vittorio Pavoncello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: