Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 244

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia pronta ad accogliere il Comitato Nazionale Tedesco della Federazione Luterana Mondiale

Posted by fidest press agency su venerdì, 1 giugno 2018

Roma La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, si prepara ad accogliere la visita del Comitato Nazionale Tedesco (CNT) della Federazione Luterana Mondiale (FLM).
Dal 2 al 7 giugno sarà in Italia una sua delegazione guidata dal Vicepresidente Gerhard Ulrich, vescovo della Germania del Nord, dalla Preposta Astrid Kleist, e da Karl-Hinrich Manzke Vicepresidente per l’Europa del Centro e dell’ovest nella FLM nonché Vescovo dello Schaumburg-Lippe.Il viaggio prevede alcuni colloqui ecumenici in Vaticano (con Papa Francesco, in udienza privata, e con il card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e l’arcivescovo Luis Ladaria, presidente della Congregazione per la Dottrina della Fede) e diversi incontri tra cui quello con la CELI e alcune sue Comunità.
Da più di 50 anni, la Federazione Luterana Mondiale (e in particolar modo i luterani tedeschi) mantiene colloqui costanti con il Vaticano: la FLM è la più grande comunione ecclesiastica luterana al mondo, con oltre 74 milioni di fedeli e 145 comunità in 98 nazioni, mentre il CNT rappresenta le dodici chiese germaniche che aderiscono alla Federazione Luterana Mondiale e che comprendono circa 11,5 milioni di credenti. E la CELI è riconoscente nei confronti della FLM per questo suo storico impegno nel dialogo ecumenico con la Chiesa Cattolica Romana, perché lo reputa fondamentale per il presente e il futuro del Cristianesimo nel mondo e anche perché corrisponde all’analogo impegno che essa porta avanti, con gioia, in Italia non solo con i cattolici ma pure con le altre realtà protestanti e la Chiesa ortodossa.
Per quanto riguarda l’incontro con il luteranesimo in Italia, domenica 3 giugno, alle ore 10, il Vescovo Ulrich predicherà durante un culto presso la Christuskirche, la chiesa della Comunità evangelica luterana di Roma in via Sicilia 70. Due giorni dopo, la Delegazione si trasferirà a Napoli per una visita all’Ospedale Evangelico della città partenopea, un approfondimento del lavoro diaconale a Torre Annunziata e incontri con i Consigli di chiesa locali di Napoli e Torre Annunziata. In particolare, la tappa presso la struttura sanitaria di Ponticelli – che proprio la FLM sostiene con suoi contributi – rientra in quelle attività di verifica sul campo delle iniziative cui la Federazione coopera, economicamente e non solo, e si affianca alle parallele e costanti azioni di osservazione e selezione di nuovi progetti sociali in ogni angolo del mondo che essa ritiene meritevoli di un suo sostegno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: