Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 312

Libro: Il Lettore di Bernhard Schlink

Posted by fidest press agency su domenica, 15 luglio 2018

Il Lettore.jpgSiamo negli anni Cinquanta e Michael Berg attraversa i primi turbamenti dell’adolescenza. Quando un giorno, per la strada, si sente male, viene soccorso da Hannah, che ha da poco superato la trentina. Colpito da questa donna gentile e sconosciuta, irresistibilmente attratto dalla sua misteriosa e profonda sensualità, Michael riesce a rintracciarla. Tra loro nasce un’intensa relazione, fatta di passioni e di pudori. Condizione fondamentale è che Michael, a ogni visita, le legga dei libri ad alta voce. Presto, però, Michael intuisce che nella vita di Hannah, nel suo passato, ci sono alcuni segreti: qualcosa che lei non può rivelargli e che segnerà per sempre il destino di entrambi. Un giorno, infatti, Hannah svanisce nel nulla senza lasciare traccia e gettando Michael nella disperazione. Alcuni anni dopo, nel 1966, Michael, divenuto studente di legge, ritrova Hannah come imputata in un’aula di tribunale quale ex ausiliaria delle SS in un campo di concentramento satellite di Auschwitz, accusata della morte di oltre trecento ebree, bruciate vive nell’incendio di una chiesa durante una marcia della morte. Proprio in quest’occasione Michael avrà modo di capire cosa nascondeva Hannah e cosa la spinse ad abbandonarlo tanti anni prima.Oprah Winfrey lo scelse come libro del mese nel 2008, consacrandolo a bestseller prima americano e poi internazionale.Ha vinto diversi premi fra cui l’Hans Fallada-Preis e il Welt Literaturpreis in Germania, il Premio Grinzane Cavour in Italia e il Prix Bataillon in Francia.
Nel 2008 è uscito il film The Reader, sceneggiato da David Hare e diretto da Stephen Daldry, è stato interpretato da Ralph Fiennes e Kate Winslet, che ha vinto l’Oscar come miglior attrice.
Bernhard Schlink (Bielefeld, 6 luglio 1944) è uno scrittore tedesco. Ha esercitato la professione di giudice presso la Corte Costituzionale Federale della Renania Settentrionale-Vestfalia nel 1998. Nel 2006 è stato ordinato professore di Filosofia del diritto presso la prestigiosa Humboldt Universität di Berlino. Il suo romanzo Il lettore, tradotto in 50 lingue e a lungo ai vertici delle classifiche di vendita nel mondo intero, ha vinto numerosi premi: Hans-Fallada Preis e «Welt»-Literaturpreis in Germania, Premio Grinzane-Cavour in Italia, Prix Laure Bataillon in Francia. È stato premiato più volte dal quotidiano liberale tedesco Die Welt ed è stato infine selezionato per l’International IMPAC Dublin Literary Award nel 1999.Traduzione dal tedesco di Rolando Zorzi Euro 17,00 192 pagine EAN 9788854516694 Neri Pozza Editore. (foto copertina copyright editore: Il Lettore)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: