Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Intramoenia, Grillo: Da settembre segnalazioni dirette al ministero su liste attesa

Posted by fidest press agency su martedì, 24 luglio 2018

«Voglio ordinare una materia oggi profondamente disordinata, ritoccata e non attuata per molte sue parti, e quindi interverrò per quello che è di mia competenza. Ribadisco l’impegno del mio Governo a intervenire su questo argomento e su quello delle liste d’attesa». Così il ministro della Salute Giulia Grillo, ospite della trasmissione ”Radio anch”io” in onda su
Rairadio1, ha evidenziato la volontà di cambiare la legge sull’intramoenia. La libera professione intramuraria si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell”ospedale stesso, a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.
«Da settembre attiverò un canale diretto con il ministero per fare in modo che i cittadini mandino direttamente a noi le segnalazioni, ma ricordo che l’organizzazione e la gestione delle aziende sanitarie è delle Regioni» ha aggiunto il ministro. «Dentro la quale il ministero non può entrare. È però mancato l’impulso politico negli ultimi anni sulle liste d’attesa».
Il ministro, appena insediato, aveva chiesto alle Regioni un report sulla situazione delle liste d”attesa, ma «hanno risposto nei termini da me indicati la metà delle Regioni» sottolinea «ancora ne mancano tre, mi pare. Quello che ci dicono dovrebbe essere la verità» ha aggiunto Grillo «ma poi andrebbe verificato caso per caso. O faremo delle visite a campione o ci baseremo sulle segnalazioni dei cittadini. Comunque la normativa sulle liste d”attesa, su cui già stiamo lavorando, va rivista».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: