Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

30a edizione del concorso europeo per i giovani scienziati

Posted by fidest press agency su sabato, 22 settembre 2018

Si è conclusa anche la 30a edizione di EUCYS, il concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati in programma in Irlanda dal 14 al 19 settembre. Dopo più di un anno di severa selezione nei vari stati, vengono ammessi alla finale 136 concorrenti tra i 15 e i 20 anni. 81 maschi e 55 femmine presentano 88 lavori di qualità estremamente elevata, come conferma anche il presidente della Giuria Tony Fagan dell’University College di Dublino, rendendo complessa la selezione e l’assegnazione dei riconoscimenti. E proprio qui c’è la sorpresa: i premi principali vanno ai finalisti dei paesi invitati NON membri dell’Unione europea.Due dei riconoscimenti principali, € 7000 ciascuno, vanno infatti al Canada, rispettivamente a Nicolas Fedrigo, 17 anni, per il lavoro di medicina su come intervenire sulla colonna vertebrale; l’altro assegno è per Brendon Matusch, 15 anni, per la proposta sui veicoli a guida autonoma. Solo la Germania sale sul podio più alto con il ventenne Adrian Fleck e la sorella sedicenne Anna Amelie. Il loro studio propone un nuovo sistema di protezione del corpo con l’amido in caso di caduta.
Salvano l’onore dell’Unione europea i tre secondi posti ottenuti da Francia, Estonia e Portogallo. Vincono € 5000 ciascuno con approfondimenti in biologia e matematica. Anche i premi d’onore sono destinati agli studenti comunitari.
Prossima scadenza per l’edizione del concorso europeo “I giovani e le scienze” – selezione italiana è il 1 febbraio 2019. Possono candidarsi giovani tra i 14 e i 20 anni. La storia di EUCYS inizia nel 1989. Nei trent’anni di vita vengono coinvolti 3154 finalisti, passando dai 59 della prima edizione ai 136 di quest’anno. Sono 25 le città dove è stato organizzato. Milano ha ospitato l’evento in due occasioni: nel 1997 nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Fast e nel 2015, in contemporanea con l’Expo. BANDO 2019 EUCYS reperibile al sito http://www.fast.mi.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: