Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 318

Valorizzazione del marchio Valtur da parte del gruppo Nicolaus Tour

Posted by fidest press agency su mercoledì, 10 ottobre 2018

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha perfezionato il finanziamento al gruppo Nicolaus Tour per l’acquisizione, già avvenuta, di Valtur. Continua, dunque, il percorso di valorizzazione del marchio Valtur da parte del gruppo Nicolaus Tour, che ha ottenuto, a sostegno dell’acquisto effettuato lo scorso 19 luglio all’asta del Tribunale, un finanziamento coordinato dalla struttura di Corporate Finance di Mediocredito Italiano, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al supporto finanziario specialistico per le PMI anche attraverso operazioni di finanza straordinaria, in collaborazione con il Banco di Napoli, la banca del gruppo attiva sul territorio.
Il Gruppo Turistico Nicolaus è un tour operator con sede a Ostuni (Brindisi), attivo da oltre 15 anni nella programmazione e nella progettazione di pacchetti turistici. In questa fase il gruppo ha diversificato la propria attività, sviluppando i segmenti del wellness e del luxury travel di medio e lungo raggio. Attualmente gestisce 24 Club in Italia e 6 all’estero, con un fatturato di circa 80 milioni di euro nel 2017. Mediocredito Italiano, che ha accompagnato l’azienda anche verso l’ingresso nel programma Elite di Borsa Italiana, ha creduto nel valore del brand Valtur, organizzando un finanziamento a medio lungo termine della durata di 10 anni, congruo per l’utilizzo dell’asset immateriale e dando così origine ad una struttura finanziaria sofisticata, a favore di un marchio e finalizzata al rilancio di un nome storico per il settore turistico italiano come Valtur.
Con questa operazione di supporto finanziario specifico per il progetto Valtur, il gruppo Nicolaus conferma il programma di rilancio del marchio che dà il via alla seconda fase della strategia di sviluppo prevista nel piano industriale approvato dal Board.
Il responsabile Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo e direttore generale di Mediocredito Italiano Teresio Testa commenta così l’operazione: “La nostra vicinanza alle PMI consiste non solo nell’erogazione di credito ma nell’alimentare la loro fiducia finanziando anche progetti e beni immateriali per la crescita delle idee e delle imprese stesse. In particolare, questa operazione con Nicolaus contribuirà a far rivivere un grande marchio turistico del Made in Italy e farà crescere un tour operator italiano in forte sviluppo, confermando il nostro ruolo di acceleratore dello sviluppo imprenditoriale italiano attraverso il polo per la finanza straordinaria dedicato alle PMI e generando un impatto positivo per l’intera economia del Paese”.
‘’La valenza dell’operazione è stata quella di assicurare una struttura finanziaria adeguata ad un asset immateriale che dura nel tempo” dice Giuseppe Tanzarella, CFO del gruppo. “Cercavamo un partner che potesse fornirci la soluzione tecnica più appropriata: assieme al team di Mediocredito Italiano abbiamo lavorato senza mai perdere di vista l’obiettivo di mantenere una struttura finanziaria equilibrata.”
Giuseppe Pagliara, AD Nicolaus, conclude “Grazie all’apporto di Mediocredito Italiano, che ha basato l’operazione sul valore del marchio, abbiamo assicurato una finanza sostenibile e paziente al progetto di rilancio del marchio che già dal prossimo anno sarà protagonista sul mercato.’’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: