Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Ester: la regina nascosta

Posted by fidest press agency su mercoledì, 24 ottobre 2018

Milano Martedì 30 ottobre 2018 – ore 17.30 Libreria San Paolo – Via Pattari, 6 Incontro con l’autrice Antonella Anghinoni, Biblista. Interventi musicali di Laura Susan, Cantautrice.
È da poche settimane in libreria il decimo e ultimo titolo della Collana I PETALI, in cui la storia del popolo di Dio è raccontata attraverso le grandi figure femminili: donne coraggiose, essenziali alla storia esattamente come i personaggi maschili. Caratteristica della collana, adatta a bambine e bambini tra gli 8 e i 10 anni, è il linguaggio semplice, descrittivo, ricco di informazioni e curiosità legate alla storia e alle tradizioni del popolo biblico. L’Autrice, biblista e docente di Antico Testamento, segue fedelmente il racconto biblico e arricchisce la narrazione con i più famosi midrashim della tradizione rabbinica, che hanno la finalità di spiegare in modo semplice e divertente i grandi insegnamenti della Bibbia.Questo ultimo titolo della collana è dedicato alla figura di Ester. Orfana ebrea di umili origini, deportata in terra straniera, Ester vive a Susa, famosa città babilonese e sede invernale del re di Persia, nascondendo totalmente la sua vera identità. Per misteriosa disposizione di Dio e per circostanze favorevoli, all’improvviso Ester diventa regina. In un ruolo così influente riesce a salvare il suo popolo dal pericolo dello sterminio. Questa vittoria, ottenuta grazie all’intervento intelligente della regina Ester, è il cuore della festa ebraica di Purim, che significa «ribaltamento delle sorti».Come negli altri libri della collana, anche in questo al racconto seguono, nelle ultime pagine, curiosità, giochi e attività manuali con lo scopo di avvicinare concretamente i giovanissimi lettori ai personaggi e alle vicende raccontate.
Antonella Anghinoni, teologa biblica, docente di Antico Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di monte Berico (VI), tiene conferenze per il vasto pubblico e ritiri spirituali per sacerdoti, religiosi e religiose in tutta Italia. Autrice e conduttrice del programma televisivo Nel nome delle madri che va in onda da ottobre 2010. Scrive rubriche di approfondimento biblico.
Alessandra Mantovani lavora nel campo dell’editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Collabora con librerie e centri didattici per i laboratori per bambini che lei conduce a partire dai suoi libri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: