Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 328

Al via per il terzo anno il MOOC sulla cyber security

Posted by fidest press agency su giovedì, 8 novembre 2018

Riparte per il terzo anno consecutivo “Cyber Security Base with F-Secure”, la serie di corsi online gratuiti sviluppata dall’Università di Helsinki e F-Secure. I corsi, progettati per offrire agli studenti competenze e abilità pratiche richieste oggigiorno per una carriera nella cyber security, rientrano nella strategia che alcune aziende e istituti di formazione stanno portando avanti per ovviare alla carenza a livello globale di risorse esperte nella sicurezza informatica.
Kristian Kristensen di F-Secure, che aiuta a coordinare la Cyber Security Academy di F-Secure e che ha recentemente lanciato un programma di tirocinio sviluppato per trasformare i professionisti IT in esperti di cyber security, sostiene che la mancanza di competenze nella cyber security necessiti di soluzioni concrete più che di studi o ricerche che mostrino quanto questa mancanza sia reale. Cyber Security Base with F-Secure – MOOC (massive open online course) – integra le conoscenze e le competenze di sicurezza informatica di F-Secure e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Helsinki in una serie accessibile di corsi online. I contenuti della serie coprono una serie di argomenti che i partecipanti devono apprendere per ambire a ricoprire posizioni di cyber security entry-level ed esercizi pratici per aiutare gli studenti a mettere in pratica ciò che apprendono.
La serie di corsi ha già attratto decine di migliaia di studenti da tutto il mondo dal suo lancio avvenuto nel 2016, con centinaia di persone che hanno completato il corso e alcuni studenti che hanno anche ottenuto crediti formativi universitari. E se l’obiettivo principale della serie è quello di preparare i partecipanti per le posizioni lavorative entry-level nel campo della sicurezza informatica, può anche essere utile come base per una formazione più approfondita, o anche per chi già lavora in un dipartimento IT ma vuole saperne di più sulla sicurezza.Non ci sono requisiti formali o tasse da pagare per partecipare al MOOC. E secondo Samu Varjonen, Post-Doctoral Researcher del Dipartimento di Informatica dell’Università di Helsinki, questa accessibilità ai corsi completamente gratuita rende Cyber Security Base with F-Secure un modo innovativo per consentire a potenziali professionisti di esplorare questo campo. “La sicurezza informatica esiste da decenni ma non esiste un unico percorso formativo per le persone interessate a diventare dei veri professionisti in questo settore”, ha affermato Varjonen. “Questo MOOC offre ai potenziali professionisti della cyber security l’opportunità di acquisire maggiori competenze senza dover rinunciare al proprio lavoro quotidiano e senza dover investire in formazione a tempo pieno. È un ottimo modo per sviluppatori di software, amministratori IT, studenti di informatica, ecc. di iniziare a familiarizzare con questo lavoro per vedere se si sposa con i loro punti di forza e i loro interessi professionali”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: