Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 340

Ottava edizione del Festival della Dottrina Sociale

Posted by fidest press agency su sabato, 17 novembre 2018

Verona dal 22 al 25 novembre 2018 ottava edizione del Festival della Dottrina Sociale – in programma al Cattolica Center. Quest’anno apre, giovedì 22 novembre alle 20.30, con ben due interventi che tratteranno il tema “Il rischio della libertà” da “due osservatori privilegiati”: il Medio Oriente, terra che vede la compresenza delle tre grandi religioni monoteiste della storia, con il contributo di Padre Ramzi Sidawi, Economo presso la Custodia di Terra Santa, che aprirà il lavori con un intervento dal titolo “Il difficile cammino verso la libertà e la pace: una lettura della situazione in Medio Oriente”; e l’Albania, paese reduce dal comunismo, con un intervento di Mons. Gjergi Meta, Vescovo di Rrehshen, dal titolo “Dal regime comunista alla libertà: il cammino dell’Albania”.
Si guarderà sempre all’estero, venerdì 23 novembre alle 15.00, quando, nell’ambito del convegno “Avvocati e difensori dei diritti umani e delle vittime di violenza nel mondo” Eduin Mauricio Capaz Lectamo, leader della Comunità indigena del Cauca Colombia, terrà un intervento dal titolo “La difesa della terra e della comunità: testimonianza del livello di tutela dei difensori dei diritti umani nel mondo”.
Si volerà poi oltreoceano, negli Stati Uniti, sabato mattina, 24 novembre alle 10.30, con la presenza di Jones Newton, presidente di Bank of Labor (Kansas City), nell’ambito dell’incontro dal titolo “La riforma delle banche di Credito Cooperativo e le ricadute sul territorio e sulle imprese”. Si parlerà infine di Africa con il progetto KINGA Madagascar, sabato 24 novembre alle 10.30, nell’incontro “Africa e Italia: verso un nuovo rinascimento”.
La manifestazione si propone come laboratorio di idee e buone pratiche, promosse dagli stessi attori della vita sociale: imprenditori, avvocati, medici, operai, commercialisti, giovani, insegnanti. Dagli incontri in calendario nascerà un’attenta analisi critica della società attuale e numerosi spunti su cui lavorare nel corso dell’intero anno. Main sponsor dell’ottavo Festival della DSC è il Gruppo Cattolica Assicurazioni. I soggetti promotori sono: Fondazione Segni Nuovi, Fondazione Cattolica Assicurazione, Circolo NOI Lievito, UCID, Confcooperative, ACAI, Gruppi della Dottrina Sociale della Chiesa, Collegamento Sociale Cristiano, Movimento Studenti Cattolici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: