Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 275

Bruxelles: Plenaria e Riunioni Commissioni

Posted by fidest press agency su lunedì, 26 novembre 2018

Bruxelles. Cambiamento climatico. Il Parlamento europeo discuterà con il commissario per l’Azione per il clima Miguel Arias Cañete della nuova strategia dell’Ue per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra a lungo termine al fine di raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. (Mercoledì)
Il futuro dell’Europa/Rasmussen. Il primo ministro danese Lars Løkke Rasmussen discuterà del futuro dell’Europa con i deputati europei e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker mercoledì alle 15.00. Questo sarà il tredicesimo di una serie di futuri dibattiti in Europa tra i capi di Stato, i governi e i deputati europei. (Mercoledì)
Schengen/Reintroduzione dei controlli alle frontiere. I deputati europei voteranno un aggiornamento del codice frontiere Schengen, stabilendo le condizioni per le quali gli Stati membri possono temporaneamente effettuare controlli alle frontiere interne dello spazio. Sei Stati hanno fatto controlli per più di tre anni, nonostante un periodo massimo di due. (Giovedì)
Balcani occidentali/Appartenenza all’Ue. I deputati esamineranno e voteranno i progressi compiuti verso un’eventuale adesione all’Ue da parte della Serbia, dell’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, dell’Albania, del Kosovo e del Montenegro. (Giovedì)
COMMISSIONI
Draghi/Unione monetaria. La commissione Problemi economici e monetari discuterà tra l’altro della riforma dell’Unione economica e monetaria europea e della politica monetaria della zona euro con il presidente della Banca centrale europea (BCE) e il presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB). (Lunedì)
Valutazione dell’Ue sui rischi nella catena alimentare. Un progetto di legge volto a ripristinare la fiducia nella valutazione scientifica dei rischi in Europa rispetto alla catena alimentare sarà votato dalla commissione Ambiente e Sanità pubblica. In base al progetto, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dovrebbe divulgare maggiori informazioni al pubblico e alla Commissione e gli Stati membri potrebbero richiedere studi supplementari, qualora abbiano dubbi sull’approvazione di una sostanza. Questa proposta fa seguito all’iniziativa dei cittadini “Stop glifosato”. (Martedì)
Libia/Migrazione. La commissione Libertà civili discuterà della situazione in Libia e della zona di Ricerca e salvataggio (SAR) con rappresentanti dell’UNHCR, dell’IMO, dell’OIM e di Frontex. I deputati sentiranno anche un parere legale sulla legittimità delle “piattaforme di sbarco regionali” e dei “centri controllati”, come proposto dal Consiglio europeo di giugno. (Martedì)
Ricerca e innovazione. Una conferenza ad alto livello intitolata “La ricerca e l’innovazione dell’Ue nella nostra vita quotidiana” riunirà ricercatori e politici per riflettere sui risultati passati e presenti e parlare delle sfide future. Il presidente del Pe Tajani parteciperà alle sessioni di apertura e di chiusura e terrà una conferenza stampa con il commissario Ue Moedas alle 15.30. (Martedì)
Diario del presidente. Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si rivolgerà al Consiglio europeo straordinario (UE27) convocato per approvare l’accordo sul ritiro della Brexit, domenica 25 novembre. Seguirà una conferenza stampa. Mercoledì incontrerà il primo ministro danese Lars Løkke Rasmussen.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: