Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Nicola Evangelisti e Sabrina Fini: Satelliti del pianeta Lucio Dalla A cura di Olivia Spatola

Posted by fidest press agency su mercoledì, 30 gennaio 2019

Bologna 1 febbraio – 04 febbraio 2019 (Orari di visibilità: venerdì 1, domenica 3 e lunedì 4 dalle 15.00 alle 20.00 sabato 2 dalle ore 15.00 alle 24.00) B&B La Stradetta Via de’ Gombruti 8. Sabrina Fini e Nicola Evangelisti portano la loro testimonianza, tramite un evento “open house”, dell’incontro e dell’amicizia col cantautore bolognese Lucio Dalla, amante dell’arte e della creatività nelle sue svariate forme espressive.Lucio è stato uno straordinario aggregatore di talenti, grazie alla sua non comune intelligenza, vitalità e curiosità, è riuscito a creare attorno a sé una “comunità” eterogenea di artisti accomunando musica, teatro, letteratura, poesia e arti visive. Dalla nutriva un grande amore per l’arte contemporanea. E’ stato collezionista curioso, attento, disordinato e compulsivo. Basta entrare nella casa di via D’Azeglio per rendersi conto di quante opere circondavano la sua esistenza. Gli artisti con cui Lucio è entrato in contatto, nella sua lunga passione per l’arte, sono stati moltissimi fra cui affermati maestri e giovani esordienti.
La sua curiosità l’ha reso anche un grande talent scout: ha dato opportunità a giovani artisti che nel tempo sono cresciuti arrivando poi al successo.
Nicola Evangelisti e Sabrina Fini rientrano in questo caleidoscopico mondo di Lucio Dalla ed oggi vogliono affettuosamente ricordarlo attraverso il loro lavoro e la loro storia di vita e di arte. Nell’occasione Sarà esposta la scultura autoritratto di Nicola Evangelisti sia in terracotta che in bronzo, commissionata da Lucio Dalla nel 1993 parte della collezione personale del cantautore conservata nella casa di via d’Azeglio oggi sede della Fondazione.
Saranno esposte opere pittoriche di Sabrina Fini tra cui la serie Astra ispirate da un libro di Benedetta Cappa Marinetti “Astra e il sottomarino” donatole da Lucio Dalla durante gli anni della loro amicizia. Durante la serata verranno inoltre proiettate delle documentazioni audio e video ricavate dagli archivi degli artisti. http://www.lastradetta.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: