Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Parlamento europeo: Riunioni commissioni

Posted by fidest press agency su lunedì, 18 febbraio 2019

Bruxelles Settimana 18 – 24 febbraio 2019. Erasmus. La Commissione CULT, cultura e istruzione, voterà le regole di finanziamento per il nuovo programma Erasmus per il periodo 2021-2027. Il nuovo programma punta a creare, entro il 2025, uno Spazio europeo dell’istruzione, promuovendo la mobilità transfrontaliera per l’apprendimento di studenti, tirocinanti e studenti adulti (mercoledì).
Asilo e migrazione. La commissione LIBE per le libertà civili voterà le norme di finanziamento per il Fondo europeo per l’asilo e le migrazioni per il periodo 2021-2027. Il fondo fornirà sostegno agli Stati membri per gestire i flussi migratori, in particolare in materia di asilo, integrazione e contrasto all’immigrazione irregolare (martedì).
Sicurezza stradale. Gli standard di sicurezza a livello UE, da includere nei veicoli per limitare gli incidenti mortali e le lesioni gravi dovute a incidenti stradali, saranno sottoposti al voto della Commissione IMCO per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Le caratteristiche proposte includono l’assistenza intelligente alla velocità, il monitoraggio della sonnolenza dei conducenti e altri strumenti per mitigare le lesioni in caso di collisione con pedoni e ciclisti.Questa proposta apre anche la strada ai veicoli a guida autonoma (giovedì).
Cambio climatico. La Commissione ENVI per l’ambiente darà il proprio contributo alla strategia climatica a lungo termine dell’UE, proponendo l’obiettivo di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. La strategia determinerà il modo in cui l’UE attuerà l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (mercoledì).
Stato di diritto a Malta e in Slovacchia. La Commissione LIBE per le libertà civili voterà le conclusioni formulate dal gruppo di lavoro sul rispetto dello Stato di diritto, in particolare sulla corruzione e la libertà di stampa, istituita in seguito agli omicidi dei giornalisti Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak, a Malta e in Slovacchia (martedì).
Negoziati commerciali con gli Stati Uniti. La Commissione INTA per il commercio internazionale deciderà in merito al suo contributo al mandato negoziale della Commissione europea per i futuri negoziati commerciali con gli Stati Uniti. Il progetto di risoluzione suggerisce di non approvare il progetto di direttive di negoziato. Sono stati presentati anche emendamenti che vanno nella direzione opposta (martedì).
Agenda del Presidente. Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani terrà un intervento alla riunione interparlamentare del semestre europeo per la coordinazione economica e il discorso di apertura della tavola rotonda di alto livello sui Media audiovisivi e la Sfida della rivoluzione digitale (martedì).
Mercoledì, il presidente del Parlamento europeo incontrerà il presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: