Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

I risultati finanziari di Software AG

Posted by fidest press agency su sabato, 23 febbraio 2019

Software AG (Frankfurt MDAX: SOW) annuncia i suoi risultati finanziari (IFRS, preliminari) per il quarto trimestre e l’anno fiscale 2018, le previsioni per il 2019, e i dettagli della sua nuova strategia di crescita redditizia. La domanda per le soluzioni dell’azienda è particolarmente alta nel mercato globale in rapida crescita dell’Internet of Things (IoT). Il nuovo business Cloud & IoT dell’azienda continua a crescere dinamicamente nell’AF 2018 con 30,3 milioni di euro di ricavi totali e un incremento del 106 percento. Alimentate dall’elevata domanda di piattaforme cloud-based indipendenti e aperte, le entrate ricorrenti annuali del business Cloud & IoT sono aumentate del 118 percento. Inoltre, i ricavi totali della Digital Business Platform (incl. Cloud & IoT) di Software AG sono cresciuti del 5 percento per un totale di 464,7 milioni di euro. Anche il business legato al database, Adabas & Natural (A&N), continua il suo percorso positivo facendo registrare un incremento dei ricavi totali del 2 percento per un totale di 218,3 milioni di euro nell’AF 2018. Oltre alla crescita del 4 percento dei ricavi di prodotto totali, Software AG ha incrementato anche la sua redditività. L’utile prima di interessi e imposte (EBIT) fa registrare un miglioramento del 4 percento per un totale di 231,6 milioni di euro. Il profitto operativo (EBITA, non-IFRS) nell’AF 2018 raggiunge i 272,9 milioni di euro, risultante in un margine operativo (EBITA, non-IFRS) del 31,5 percento. Infine, il profitto dopo le imposte è cresciuto del 17 percento anno su anno per un totale di 165,2 milioni di euro.
Sanjay Brahmawar, CEO di Software AG, commenta: “Software AG ha prodotti forti, grandi talenti e una posizione finanziaria solida. I nostri risultati di fine anno sottolineano questi punti di forza. Tuttavia, evidenziano anche che le nostre prestazioni non rispecchiano le crescenti opportunità di mercato per i nostri prodotti. In futuro, dovremo focalizzarci sulla conversione dei nostri punti di forza in risultati, combinando le nostre nuove soluzioni IoT con le nostre funzionalità di integrazione e API principali in modo da ritagliarci una posizione unica nel mercato globale del software. Ciò determinerà una crescita profittevole attraverso lo sfruttamento della domanda customer-led di SaaS e subscription”.
Questi sforzi saranno supportati da circa 50 milioni di euro d’investimenti: una cifra compresa tra 20 e 30 milioni di euro derivanti da nuovo capitale di investimento, facendo leva sulla forza del flusso di cassa libero, e il resto proveniente dalle riallocazioni nelle aree R&S e vendite verso aree di crescita. Insieme, queste leve e gli impegni d’investimento mirano a restituire a Software AG un percorso di crescita sostenibile e redditizio.
Commentando la strategia, Sanjay Brahmawar dichiara: “Nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione, Software AG sta compiendo iniziative audaci verso un nuovo percorso. Abbiamo tutto l’occorrente per essere un’azienda di software leader del settore: prodotti best-in-class, mercati in crescita dinamica e persone eccellenti. Sfrutteremo tutti questi punti di forza; infonderemo i miglioramenti in termini di focus, esecuzione e team in tutto ciò che facciamo; e guideremo la nostra azienda verso una crescita sostenibile e redditizia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: