Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Laura Castelli, incontra Presidente ANPCI

Posted by fidest press agency su mercoledì, 13 marzo 2019

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, ha incontrato la Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI), Franca Biglio, assieme ad alcuni rappresentanti e consulenti dell’organizzazione.
All’indomani della sentenza della Corte Costituzionale n. 33/2019 che ha sancito l’importante ruolo che i Comuni fino 5.000 abitanti svolgono sul territorio nazionale, riaffermandone l’autonomia degli stessi, anche nell’operare la scelta di eventuali fusioni.
Si è trattato di un’utile momento di confronto istituzionale con una realtà che si fa portatrice delle istanze degli enti che rappresentano il 72% dei Comuni italiani.
Si tratta di amministrazioni che hanno competenza su oltre il 50% del territorio nazionale e che sono chiamate, quotidianamente, a tutelarlo.
Proprio in quest’ottica si rende necessaria una riflessione sull’opportunità di passare dall’associazionismo di funzioni all’associazionismo di servizi, anche alla luce delle nuove potenzialità che le frontiere del digitale e del 5G offriranno a brevissimo.
L’ANPCI ha presentato al Sottosegretario Castelli alcune osservazioni e proposte che saranno oggetto di approfondimento, tecnico e politico, in occasione di prossimi futuri incontri.
Nell’occasione il Sottosegretario ha voluto ribadire la centralità delle Amministrazioni comunali e la vicinanza del Governo, come peraltro testimoniato dalle norme introdotte all’interno della Legge di Bilancio 2019 e dalle attività che si stanno ponendo in essere per la riforma del TUEL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: