Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Educare alla prevenzione per prevenire la tossicodipendenza

Posted by fidest press agency su lunedì, 1 aprile 2019

Orvieto. Se è vero che fuori dalle scuole è ormai diffuso lo spaccio di droga a cielo aperto è altrettanto vero che la migliore arma dentro le scuole è la prevenzione.
Come recentemente a Terni ed a Narni, anche gli studenti della sede di Orvieto del Centro di Formazione Professionale hanno ricevuto una lezione di prevenzione alle droghe e alcol da parte dell’associazione Narconon.
Mentre l’attività di repressione e sequestro delle sostanze illegali viene svolto giornalmente dalla Polizia, come in questi giorni hanno dato notizia i mass media di Orvieto, è imprescindibile lo svolgimento di costanti attività educative rivolte ai possibili fruitori di questo “libero” mercato dello spaccio.
È nelle scuole e nei centri di formazione professionali che andrebbero programmate di routine lezioni di prevenzione, anzi dovrebbero essere inserite nei programmi scolastici affinché diventino una vera e propria materia di vita. Insegnare la prevenzione non dovrebbe avere meno importanza dell’insegnamento dell’italiano, di storia, matematica e ginnastica. In fondo la scuola dovrebbe preparare i nostri giovani ad affrontare la vita affinché siano persone responsabili, capaci e felici. Uno studente che domani sarà un tossicodipendente è una contraddizione in termini!
Per sopperire a questa “lacuna” l’associazione Narconon da anni svolge conferenze educative, con ampia soddisfazione da parte degli studenti e docenti che vi assistono, con la finalità di insegnare agli studenti l’ABC della prevenzione alle droghe e all’alcol.
Le conferenze come quella svolta presso il Centro di Formazione Professionale di Orvieto, sono indirizzate a singole classi o a gruppi di studio di analoga età, durano circa due ore e rispondono esaurientemente alle domande: cosa sono le droghe? Perché una persona inizia a usarle? Cosa sono assuefazione e dipendenza? Qual è l’interazione delle droghe con la mente? Cosa causano le droghe e l’alcol a livello fisico e mentale? Esistono veramente le droghe leggere? Al termine della conferenza viene dedicato del tempo alla discussione con gli studenti per approfondire ulteriori argomenti e capire se la lezione ha lasciato nei giovani interlocutori un segnale positivo per una futura vita di sobrietà e moderazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: