Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Scuola. Italia Stampa intervista il presidente Udir Pacifico

Posted by fidest press agency su sabato, 4 Maggio 2019

Ha ribadito la decisione del sindacato Udir di proclamare lo sciopero dei dirigenti scolastici il 17 maggio per protestare contro la decisione di introdurre l’accertamento della presenza del DS tramite impronte digitali e rilevazioni biometriche, misura offensiva e insensata, e l’eliminazione del salario accessorio. Com’è noto già nel recente accordo tra sindacati e Governo si è parlato dei  malumori della dirigenza scolastica per il paventato accertamento della presenza tramite impronte digitali e le rilevazioni biometriche sul posto di lavoro e l’eliminazione del salario accessorio.
Nel corso dell’intervista, il presidente Udir, Marcello Pacifico, ha affermato come purtroppo “assistiamo allo svilimento, quasi quotidiano, del ruolo del DS.  Basti pensare che nel decreto concretezza e sulla pubblica amministrazione si prevedono le impronte digitali per i dirigenti scolastici, l’obbligo di permanere nella sede di servizio, provvedimenti che degradano questa funzione. Inoltre, nel Fun appena determinato dal ministero per l’anno scolastico scorso non si è preso atto dello sblocco dello stipendio e del contratto, del recupero della Ria dei dirigenti in pensione a favore di tutti quelli rimasti in servizio. Per non parlare del fatto che la perequazione dei dirigenti della stessa area avverrà soltanto dal 2018 e non da 2016, come è stato a lungo richiesto dal nostro sindacato”.
Il presidente ha continuato affermando come, consci del fatto che le cose debbano decisamente prendere un altro verso, “per tutti questi motivi, Udir abbia proclamato lo sciopero del 17 maggio per mettere al centro dell’opinione pubblica il ruolo dei dirigente scolastico, che al momento è svilito e non ha il riconoscimento confacente”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: