Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

5 cose che non sapevi sulla luce blu

Posted by fidest press agency su lunedì, 27 maggio 2019

ZEISS Vision Care, impegnata da anni nell’attività di informazione e sensibilizzazione delle persone sull’importanza di avere cura dei propri occhi, in occasione della Giornata Internazionale della Luce, presenta 5 curiosità sulla luce blu per ricordarne benefici e rischi.La luce blu fa parte dello spettro visibile, ovvero lo spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto. Da tempo si parla molto dei rischi derivanti dai raggi UV per la pelle e gli occhi, ma anche la luce blu-violetta, sebbene abbia meno energia della luce ultravioletta, non viene quasi filtrata quando attraversa l’occhio e raggiunge la retina.La luce blu causa affaticamento visivo, secchezza e stanchezza oculare. Lo stile di vita attuale, in cui si registra un costante aumento di ore di utilizzo di device tecnologici e sempre più “da vicino”, ha indotto ad un aumento della luce blu al quale le persone sono soggette. La luce blu, oggi, è ovunque anche negli ambienti interni: nell’illuminazione a LED e in tutti i moderni dispositivi elettronici come TV, computer e smartphone.La luce blu influisce sull’equilibrio ormonale. In condizione di forte illuminazione esterna, il corpo secerne serotonina (uno degli ormoni della felicità) e cortisolo (uno degli ormoni dello stress). Entrambi questi ormoni ci fanno sentire svegli e attivi.
La luce blu influisce sul benessere psicologico. Basti pensare che la fototerapia viene utilizzata con successo per trattare la depressione invernale e l’insonnia.
Nella scelta delle lenti da vista, è quindi importante, anche alla luce dello stile di vita moderno, prendere in considerazione un trattamento che protegga dalla luce blu, come ZEISS DuraVision BlueProtect®, che limita lo stress visivo provocato da dispositivi digitali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: