Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 312

Chorus Life al Microsoft Innovation Summit

Posted by fidest press agency su sabato, 1 giugno 2019

La piattaforma per sistemi urbani GSM (Global System Model) è stata protagonista in occasione del Microsoft Innovation Summit – tenutosi oggi presso l’Università Bocconi, alla presenza tra gli altri del CEO di Microsoft Satya Nadella. Nato dall’esperienza e dalla collaborazione fra Gewiss, Siemens e Microsoft, il sistema consente l’integrazione gestionale fra infrastruttura digitale e sistemi impiantistici ed è stato scelto per l’avveniristico quartiere Chorus Life Bergamo: il progetto, sviluppato sul concept del Cav. Lav. Domenico Bosatelli, dall’architetto Joseph Di Pasquale, punta a diventare un modello di socialità e un riferimento internazionale per la “Smart City”.
Il Summit organizzato da Microsoft ha rappresentato l’occasione perfetta per un confronto su questi temi tra protagonisti di diverse realtà e differenti settori. Nell’ambito del panel “Realizing Intelligent Manufacturing” è intervenuto Jacopo Palermo, CEO del gruppo Immobiliare Percassi che con Elmet – società nata dalla strategia del Gruppo di estendere i suoi servizi al settore della manutenzione impiantistica e dei servizi digitali a beneficio dell’industria immobiliare – implementerà il progetto della piattaforma GSM in Chorus Life Bergamo e sul mercato.
L’interconnessione degli edifici in rete, oltre a consentire una loro gestione geografica da remoto in tempo reale, produce una grande quantità di dati che strutturati, analizzati e trasformati in smart data permettono di realizzare applicazioni e servizi digitali ad elevato valore aggiunto, in grado di aumentare il comfort, la sicurezza, la produttività e la sostenibilità di ogni edificio. GSM si caratterizza dunque innanzitutto per la sua innovativa capacità di utilizzare “il dato” quale elemento peculiare per attivare “user experience” virtuose finalizzate a incrementare il fatturato e ridurre i costi operativi (O&M) dalla gestione dell’asset, nell’ottica di una ottimizzazione continua.La novità introdotta dal GSM è fondata su un concetto: “digitalizzare” lo sviluppo immobiliare mediante l’implementazione di un processo virtuoso di integrazione tra le tecnologie (IoT) e il comportamento sostenibile dell’utente guidato da indici di prestazione (KPI) misurabili.“Il valore aggiunto dell’approccio GSM – ha concluso Palermo – è partecipare proattivamente allo sviluppo di un progetto, contribuendo a determinarne il successo. L’obiettivo finale è quello di armonizzare progettazione, costruzione e gestione, garantendo il successo e il miglioramento del modello di business. Rispetto a un approccio immobiliare più ‘tradizionale’, il modello GSM è in grado di generare profitto sostenibile lungo l’intero ciclo di vita di un asset immobiliare, sia in termini di incremento di redditività sia in termini di contenimento dei costi operativi, il tutto con il risultato di un più rapido ritorno dell’investimento”. Chorus Life – secondo il concept del Cav. Lav. Domenico Bosatelli – è un modello di città dove le tre generazioni possono vivere, socializzare e crescere insieme condividendo lo stesso spazio. È una coralità intesa come insieme di servizi ma soprattutto come insieme sociale, in cui ogni barriera viene annullata per favorire l’integrazione fra gli individui, nel rispetto dell’ambiente. Grazie ad un innovativo sistema immobiliare che coniuga l’edilizia con l’industria, l’architettura con le tecnologie digitali più avanzate, Chorus Life è un centro di aggregazione socio-economica che migliora il benessere e la qualità di vita degli individui offrendo un’importante opportunità di sviluppo e crescita economica.
Elmet nasce con l’obbiettivo di ampliare gli ambiti di attività del gruppo Immobiliare Percassi anche al settore della manutenzione e del Global Service immobiliare e trae forza ed ispirazione dall’elevato know-how, professionalità e solida esperienza maturati negli anni da Termigas Service. Tale operazione, in ottica sinergica con gli investimenti in corso, relativi all’implementazione di servizi tecnologici digitali integrati in ambito smart building, punta ad anticipare e soddisfare i nuovi trend della domanda immobiliare. Elmet, riconosciuta come una delle migliori aziende di manutenzione e facility management del Paese, e che gestisce oltre 4 milioni di metri quadri distribuiti su più di 450 immobili, opera in due principali divisioni: la parte impianti e manutenzioni e la nuova divisione GSM (Global System Model) parte integrante e qualificante che si occupa di soluzioni digitali applicate al mercato immobiliare. Il volume d’affari di Elmet supera i 20 milioni di euro. https://elmetgsm.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: