Lorenzo Marone: Tutto sarà perfetto (Feltrinelli)
Posted by fidest press agency su lunedì, 17 giugno 2019
Torino Mercoledì 19 giugno, ore 18 Circolo dei lettori, via Bogino, 9. Il romanzo ci trasporta su un’isola dal fortissimo immaginario letterario. La vita di Andrea Scotto è tutto fuorché perfetta, specie quando c’è di mezzo la famiglia. Fotografo quarantenne, single e ostinatamente immaturo, Andrea ha sempre preferito tenersi alla larga dai parenti: dal padre Libero, comandante di navi a riposo, procidano, trasferitosi a Napoli con i figli dopo la morte della moglie, e dalla sorella Marina, sposata, con due bambine e un evidente problema di ansia da controllo. Quando però Marina è costretta a partire e a lasciare il padre gravemente malato, tocca ad Andrea prendere il timone. Lorenzo Marone introduce il suo romanzo al pubblico del Circolo dei lettori.
È l’inizio di un fine settimana rocambolesco, in cui il divieto di mangiare dolci e fritti imposto da Marina è solo uno dei molti che vengono infranti. Costretto a stare dietro a un padre che si rifiuta di farsi trattare da infermo e che continua a sorprenderlo con richieste imprevedibili, Andrea sbarca a Procida e ritorna dopo anni tra le persone e i luoghi dell’infanzia, sulla spiaggia nera che ha fatto da sfondo alle sue prime gioie e delusioni d’amore e tra le case colorate della Corricella scrostate dalla salsedine.
Lorenzo Marone ha lasciato il suo impiego da avvocato per dedicarsi alla scrittura. Dopo alcuni racconti, ha ottenuto il successo con La tentazione di essere felici (Longanesi). Il libro ha vinto il premio Stresa e la sua trama ha liberamente ispirato il film La tenerezza di Gianni Amelio. Granelli è la rubrica che Marone tiene su La Repubblica – Napoli dal 2015.
Rispondi