Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Personale di Alessandra Maxaculi

Posted by fidest press agency su lunedì, 30 settembre 2019

Roma 3 Ottobre 2019 ore 18 inaugurazione (la mostra resterà aperta fino al 10 ottobre nei seguenti orari 11-19, lunedì-sabato. Riapre la stagione di Micro Arti Visive con MONOCHROME, mostra personale di Alessandra Maxaculi, curata da Paola Valori per le nuove iniziative in calendario dedicate all’arte grafica e incisoria. Il primo approfondimento sarà dedicato alla xilografia, la più antica tra le tecniche incisorie, che in epoca moderna ha trovato largo impiego- dal Rinascimento ai giorni nostri- e rivalutata da quasi tutti i pittori moderni e contemporanei: da Chagall, Picasso, Mirò, Dalì, a Guttuso, Campigli e Morandi.
Tra i temi ricorrenti vi sono ritratti di donne di epoche imprecisate, sicuramente legate al passato, che rimandano ad una femminilità arcaica e figure di animali mitologici frutto del profondo legame che l’artista conserva con la Grecia, terra di provenienza del padre. “Il tempo e lo spazio delle mie opere è indefinito, nebuloso e primordiale”, continua Maxaculi.
Alessandra Maxaculi passa giornate intere nel suo studio, lontana dalla mondanità e immersa nella lettura e nello studio dei testi dei grandi del passato, pensatori, filosofi e nella scoperta e nella ricerca delle tradizioni del mondo con una spiccata passione per l’Oriente e per l’Antica Grecia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: