Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Sebastian Faulks: I fantasmi di Parigi

Posted by fidest press agency su giovedì, 10 ottobre 2019

La ricercatrice americana Hannah e l’adolescente marocchino Tariq hanno poco in comune, ma entrambi sono sensibili ai fantasmi di Parigi. Hannah ascolta la straordinaria testimonianza delle donne che erano presenti durante l’occupazione tedesca; nel suo desiderio di comprendere le loro vite, e attraverso di esse la sua, scopre una città piena di connessioni. Nei sobborghi, Tariq sta cercando una madre che conosce a malapena. Per lui, nella sua innocenza, i boulevard, la stazione della metropolitana e ogni angolo di strada sono fonte di sorpresa.
Hannah e Tariq si incontreranno e si scopriranno a vicenda quando l’accademica permetterà al giovane di occupare la stanza libera nel suo appartamento.
In questo romanzo profondamente toccante, Faulks affronta il passato di una nazione e la sua identità. Con grande originalità e umorismo, I fantasmi di Parigi riflette sui diversi modi in cui il passato e il presente restano strettamente intrecciati nonostante lo scorrere degli anni. Traduzione dall’inglese di Massimo Ortelio Euro 18,00 272 pagine. Neri Pozza editore.
Sebastian Faulks nasce a Donnington, nel Berkshire. Dopo la laurea a Cambridge nel 1974, lavora per il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e, in qualità di direttore letterario, all’Independent. Nel 1984 pubblica il suo primo romanzo: A Trick of the Light. Con la trilogia francese, composta dai romanzi La ragazza del Lion d’Or, Il canto del cielo (BEAT 2012) e La guerra di Charlotte, ha conosciuto il grande successo internazionale. Con Neri Pozza ha pubblicato Dove batteva il mio cuore (2016).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: