Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Grohe Zero – Obiettivo: neutralità CO2 entro il 2020

Posted by fidest press agency su domenica, 17 novembre 2019

Düsseldorf. Da circa 20 anni il tema della sostenibilità ambientale è considerato un elemento imprescindibile nella strategia aziendale di GROHE. Già nel 2000 il brand internazionale, leader nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, aveva deciso di adottare “principi e linee guida per la sostenibilità ambientale” al fine di migliorare costantemente tutti i prodotti, i processi produttivi e i servizi a tutela dell’ambiente. Da allora, GROHE ha imposto nuovi standard di settore, adottando un approccio alla sostenibilità a 360 gradi, che coinvolge i propri impiegati, fornitori, clienti, processi produttivi e prodotti, così come e il contributo sociale fornito dall’azienda. Con l’obiettivo di diventare il primo produttore nel settore idrotermosanitario a raggiungere la neutralità nell’emissione di CO2 entro il 2020, GROHE ha ancora una volta rafforzato il proprio impegno: lo scorso luglio infatti, tutti i cinque stabilimenti GROHE, così come i centri logistici presenti in Germania, sono stati riconvertiti e sono oggi alimentati con energia elettrica verde, come parte dell’iniziativa “GROHE ZERO”. Il prossimo aprile 2020, con l’inizio del nuovo anno fiscale, GROHE controbilancerà le emissioni di CO2 inevitabili, realizzando due progetti di compensazione.Questa iniziativa è direttamente ricollegabile alle diverse misure attivate presso gli stabilimenti GROHE, finalizzate alla riduzione a lungo termine delle emissioni di carbonio e alla conservazione delle risorse: GROHE ha investito in impianti di cogenerazione, ha ricevuto la certificazione Silver dal German Sustainable Building Council per l’ampliamento dello stabilimento di Klaeng, in Tailandia, e ha costruito un laboratorio sperimentale all’avanguardia a Hemer, in Germania. Inoltre, GROHE utilizza tecnologie avanzate che favoriscono l’aumento della sostenibilità, come per esempio la stampa 3D su metallo, introdotta quest’anno, che permette di risparmiare sui materiali utilizzati.Come risultato, GROHE ha aumentato del 24% la propria efficienza energetica e dal 2014, anno in cui l’azienda si è dotata di un programma per la sostenibilità ambientale, ha ridotto del 40% le emissioni di gas serra, superando ampiamente di almeno il 20% gli obiettivi prefissati per il 2021.
GROHE supporta due progetti di compensazione per controbilanciare le emissioni di CO2: nel nord dell’India, il funzionamento di una centrale idroelettrica consente di rimpiazzare l’energia elettrica derivante da centrali a carbone. In Malawi, stato africano privo di sbocchi sul mare, è stato avviato un progetto per consentire la riparazione e la manutenzione di pozzi trivellati utilizzati per ottenere acqua potabile. Grazie ad alcuni progetti accuratamente selezionati, GROHE sostiene attività che si basano su criteri estremamente rigorosi, come ad esempio lo Standard Gold, sviluppato sotto l’egida del WWF. Oltre a evitare la produzione di CO2, queste misure contribuiscono a favorire uno sviluppo più sostenibile, ecologico e sociale nell’ambito dei progetti ambientali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: