Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Riunioni delle commissioni e dei gruppi politici. Bruxelles

Posted by fidest press agency su domenica, 17 novembre 2019

Bruxelles Audizioni dei candidati commissari. La Conferenza dei presidenti (presidente del PE e leader dei gruppi politici) avrà uno scambio di opinioni con i tre vicepresidenti esecutivi della Commissione europea (Valdis Dombrovskis, Margrethe Vestager e Frans Timmermans) e deciderà sull’esito delle audizioni dei commissari designati (giovedi).
Migranti / Libia. La commissione per le libertà civili e la sottocommissione per i diritti umani valuteranno le condizioni dei richiedenti asilo in Libia, alla luce della situazione nel paese, in particolare per i presunti legami tra i gruppi armati e il crimine organizzato e per le condizioni nei centri di detenzione. Tra gli interventi previsti, quelli di rappresentanti del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), della Commissione, del UNHCR, dello IOM, di Medici senza frontiere e quello di David Miliband, presidente del International Rescue Committee (IRC).
Stato di diritto / Ungheria. La presidenza finlandese del Consiglio dell’UE riferirà alla commissione per le libertà civili in merito all’ultima discussione in seno al Consiglio sulla procedura legata all’articolo 7, paragrafo 1 del Trattato, contro l’Ungheria, volta a stabilire se esista un chiaro rischio di grave violazione dei valori dell’UE. Questa è la prima discussione di fondo sull’argomento nell’attuale legislatura (giovedì).
Eurozona. Il presidente dell’Eurogruppo Mário Centeno discuterà degli ultimi sviluppi nell’area euro con la commissione per i problemi economici e monetari, sul tavolo il rallentamento economico e il completamento dell’Unione bancaria, in particolare per quel che riguarda la creazione del sistema europeo di assicurazione dei depositi (lunedì).
Assemblea ACP-UE. Membri del Parlamento europeo e parlamentari di 78 paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico si incontreranno a Kigali, in Ruanda, per la 38a Assemblea ACP-UE. Al centro dei dibattiti, i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare, i fenomeni migratori, la crescita sostenibile e l’accordo post-Cotonou (da domenica 17 a giovedì 21).
Convenzione sui diritti dell’infanzia. Il Parlamento organizza una conferenza di alto livello per celebrare il 30 ° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, per discutere dei progressi compiuti negli ultimi tre decenni e riflettere sulle sfide che i bambini e i giovani affrontano oggi. L’evento sarà aperto da Sua Maestà la Regina del Belgio, dal Presidente del Parlamento David Sassoli e da David Bisbal, cantante spagnolo ed Ambasciatore dell’UNICEF (mercoledì).
Preparazione della plenaria. I gruppi politici prepareranno la sessione del 25-28 novembre a Strasburgo, in cui i deputati dovranno eleggere la nuova Commissione europea, sulla base del programma e del Collegio dei commissari presentato da Ursula von der Leyen. Inoltre, discuteranno del prossimo vertice UE del 12-13 dicembre e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP25 che si terrà a Madrid. I deputati sono chiamati a votare il bilancio 2020 dell’UE. La sessione prevede, infine, la cerimonia di assegnazione del Premio LUX 2019 e una seduta solenne con Oleg Sentsov, premio Sacharov 2018, recentemente rilasciato dal carcere.
Agenda del Presidente. Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà martedì il presidente della Commissione delle Conferenze episcopali europee, il Cardinale Jean-Claude Hollerich, ed il Presidente della Conferenza delle Chiese europee Rev. Christian Krieger. Mercoledì il Presidente Sassoli incontrerà Sua Maestà la Regina del Belgio.
Briefing pre-sessione. Il servizio stampa del PE terrà un briefing con i portavoce dei gruppi politici del Parlamento europeo alle 11.00 di venerdì (sala Anna Politkovskaya, centro stampa, Bruxelles.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: