Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 15

Concorso di arti grafiche “People in mind”

Posted by fidest press agency su mercoledì, 11 dicembre 2019

Sono tre opere di pittura le vincitrici del concorso di arti grafiche “People in mind”, nato per raccontare – come rivela il nome stesso del contest – cosa vuol dire “avere a mente” le persone affette da malattie mentali. In tantissimi, da tutta Italia, hanno aderito all’iniziativa, voluta e organizzata da Lundbeck Italia, azienda farmaceutica che mette al centro del suo lavoro quotidiano la persona con disturbi mentali affinché ognuna possa vivere la sua vita al meglio.
Quasi 700 (690 per l’esattezza) le opere in concorso, le prime 25 esposte a Roma, nella sede della premiazione: ciascun autore ha saputo esprimere la propria percezione della persona che soffre a causa di un disturbo mentale ed è riuscito a raccontarlo attraverso l’arte. l’opera vincitrice è “Abbraccio della mente”; secondo posto assegnato a “SpecialMenteBelli”, terzo posto a “Insieme”: tutte le opere sono visionabili sul sito http://www.concorsopeopleinmind.it e sui canali social di Lundbeck Italia. Sono stati inoltre conferiti alcuni premi speciali fuori concorso al miglior disegno (dal titolo “Blindness”), al miglior fumetto in concorso (intitolato “Facile, come bere un caffè!”) e all’opera che ha ricevuto il maggior numero di like sul sito del contest (Titolo: “Come uscirne? Ho paura”).
Due riconoscimenti speciali fuori concorso sono stati infine assegnati a un’associazione e a una persona fisica che si sono distinti per aver messo al centro la salute della persona. I premiati sono Progetto Itaca, associazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per le persone affette da disturbi che riguardano la salute mentale e che si è distinta “per aver messo al centro delle sue attività le persone con disturbi mentali” e il dottor Claudio D’Amario, attuale Direttore Generale Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, “per essersi distinto nell’aver messo al centro delle Sue attività la salute delle persone con disturbi mentali”.Le 690 opere in concorso sono così suddivise: 332 disegni, 50 opere di fumetto e 308 di pittura; i partecipanti hanno aderito da tutta Italia, in particolare da Lombardia (136), Lazio (82) e Puglia (70) e hanno un’età media di 43 anni. Di tutte le opere, circa 200 sono state presentate in rappresentanza di associazioni, centri di salute mentale e di altre realtà di assistenza e di cura.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del World Mental Health Day e ha avuto il sostegno di Fondazione ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che da anni affianca numerosi progetti che affrontano stigma, paure e pregiudizi legati a malattie psichiche, di Progetto Itaca e delle principali società scientifiche: SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), SIP (Società Italiana di Psichiatria) e SIP giovani, SIPS (Società Italiana di Psichiatria Sociale) e SOPSI (Società Italiana di Psicopatologia) e la Royal Danish Embassy, che ha ospitato la cerimonia di premiazione. Tutti i contributi artistici sono stati validati, valutati e selezionati da una giuria tecnica composta da rappresentanti delle principali società scientifiche, da un rappresentante di Onda, da un esperto d’arte e da un rappresentante di Lundbeck Italia. Il giudizio sulle opere è stato unanime: gli autori hanno saputo interpretare e raccontare, in modo differente ma con grande intensità, cosa vuol dire vivere, oggi, con un disturbo mentale o stare accanto a una persona che ne soffre; tutte le opere condividono la richiesta comune di “guardare oltre il pregiudizio e gli stereotipi” e di valutare ciascuno per la sua unicità di individuo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: