Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 55

Emergenza climatica: i leader locali e regionali chiedono un Green Deal per il Mediterraneo

Posted by fidest press agency su sabato, 25 gennaio 2020

Barcellona accoglie le celebrazioni per il decennale dell’Assemblea regionale e locale euromediterranea e ritiene che il riscaldamento globale sia un catalizzatore per una cooperazione più approfondita nel Mediterraneo.
Con la tempesta Gloria come ospite inatteso, l’Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM) ha festeggiato i dieci anni di vita a Barcellona, la città in cui aveva tenuto la sua prima riunione. La capitale della Catalogna ha accolto oltre 100 rappresentanti di enti locali e regionali delle tre sponde del Mediterraneo, con la questione dei cambiamenti climatici in cima all’agenda dell’incontro. È noto che la regione catalana è particolarmente esposta alle conseguenze del riscaldamento globale.
L’Assemblea ha adottato anche una relazione intitolata L’integrazione euromediterranea: il ruolo degli enti locali e regionali a cura del relatore Jihad Khair , sindaco di Beit Sahour nei territori palestinesi, il quale ha dichiarato: ” Gli enti locali e regionali hanno dimostrato di avere un ruolo centrale nel promuovere l’integrazione regionale nell’area mediterranea, perciò dobbiamo proseguire i nostri sforzi in questa stessa direzione . Il quadro comune in cui si inscrive la nostra azione è l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, che potranno essere conseguiti soltanto con la partecipazione attiva degli enti locali e regionali. Due ambiti prioritari devono guidare la nostra cooperazione: la migrazione e i cambiamenti climatici. Insieme riusciremo molto meglio a compiere dei passi avanti .” L’11 a sessione plenaria dell’ARLEM è stata inaugurata dalla sindaca di Barcellona Ada Colau e dal membro del CdR Alfred Bosch i Pascual , assessore per gli Affari esteri, le relazioni istituzionali e la trasparenza della regione Catalogna.Nel corso della plenaria Musa Hadid , sindaco di Ramallah e presidente dell’Associazione degli enti locali palestinesi (APLA), è stato nominato copresidente dell’ARLEM in rappresentanza dei membri di paesi non appartenenti all’UE. ” Vorrei ringraziare i colleghi per l’opportunità che mi offrono di occupare la copresidenza della rete ARLEM. Dobbiamo continuare a rafforzare la nostra cooperazione in modo da superare le numerose sfide che ci attendono.” I membri dell’ARLEM hanno inoltre designato Lizy Delaricha , sindaca di Ganei Tikval (Israele), come relatrice di una relazione sulla digitalizzazione delle piccole imprese che sarà adottata prossimamente.Agnès Rampal , consigliera comunale di Nizza e presidente della commissione euromediterranea della regione PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), è stata nominata relatrice di una relazione sul tema Il ruolo dell’agricoltura nei territori sensibili sotto il profilo climatico , documento che Rampal considera un contributo fondamentale alla concezione di un Green Deal per il Mediterraneo.Il Premio dell’ARLEM per l’imprenditorialità locale giovanile nel Mediterraneo , giunto alla sua seconda edizione, è stato assegnato a Rima Dates , un’azienda algerina specializzata in prodotti a base di datteri, quali sciroppi, aceto di datteri o datteri farciti di noci, nocciole e cioccolato. I criteri di selezione per l’assegnazione del riconoscimento dell’ARLEM sono: l’impatto sulla creazione di occupazione, l’impatto sulla comunità locale, il valore innovativo, il rispetto dei diritti sociali dei lavoratori e il sostegno o l’agevolazione alla realizzazione del progetto da parte di enti locali o regionali. Quaranta progetti presentati da dieci paesi si erano candidati per il premio ARLEM 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: